Shipping, Transport & Intermodal Forum, Botta (Spediporto): "Zone Logistiche Semplificate e ZES, strumenti per attrarre investimenti"
di Luca Pandimiglio
Evidenziata la disponibilità di ingenti capitali internazionali pronti a investire in Europa
Giampaolo Botta ha ricordato che le Zone Logistiche Semplificate (ZLS) sono strumenti consolidati a livello globale da oltre trent’anni, mentre in Italia la loro adozione è relativamente recente. Sia le ZLS che le Zone Economiche Speciali (ZES) costituiscono leve strategiche fondamentali per attrarre investimenti, semplificare la burocrazia e favorire l’insediamento di nuova manifattura nei territori. Citando dati di Prologis Research, Botta ha evidenziato la disponibilità di ingenti capitali internazionali pronti a investire in Europa, sottolineando come il marketing territoriale e la qualità della comunicazione siano elementi chiave per sfruttare appieno queste opportunità.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Shipping, Transport & Intermodal Forum, De Filippis (FS Logistix): "Intermodalità come chiave della transizione energetica"
30/01/2026
di Luca Pandimiglio
Shipping, Transport & Intermodal Forum, Rossi (Ord. Ingegneri): "L’impegno dell’Ente per lo sviluppo del territorio"
30/01/2026
di Luca Pandimiglio
Shipping, Transport & Intermodal Forum, Parigi (Oss. Artico): "Le rotte artiche e la Groenlandia, prospettive di sviluppo"
30/01/2026
di Luca Pandimiglio
Shipping, Transport & Intermodal Forum, Paroli (Adsp Mar Ligure Occ.): "Servono tempi certi e nuovi piani regolatori"
30/01/2026
di Luca Pandimiglio
Shipping, Transport & Intermodal Forum, Rosso (deputato FdI): "I porti come ricchezza strategica della Liguria"
30/01/2026
di Luca Pandimiglio
