Sestri Levante, ritrovato ossario vicino alla chiesa di San Nicolò
di Redazione
È antecedente al XII secolo, la scoperta durante dei lavori di manutenzione. Il Comune: "Questi ritrovamenti non impediranno il consolidamento delle mura"
Un ossario con molte sepolture, comuni e singole, è la scoperta archeologica annunciata dal comune di Sestri Levante avvenuta la settimana scorsa durante i lavori di consolidamento delle antiche mura di fortificazione nei pressi della chiesa medievale di San Nicolò situata sulla penisola della cittadina del Tigullio.
Le ossa sono allo studio della Soprintendenza Archeologia per sapere l'età a cui risalgono e quante sepolture siano: da una prima ipotesi sembra che possano essere antecedenti alla chiesa che è del XII secolo. "È una scoperta senza dubbio attesa, ma non per questo meno interessante - si legge nella nota del comune di Sestri Levante - perché ci permette di vedere come era effettivamente organizzato questo spazio nei secoli passati. Questi ritrovamenti non impediranno il necessario consolidamento delle mura, ma permetteranno di realizzarlo nel più proficuo dei modi, riportando alla luce uno spaccato di Sestri Levante di qualche secolo fa e non solo, forse anche medievale"
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, Castelletto: rubato l'elmo dal monumento ai caduti della Grande Guerra
22/11/2024
di steris
Sanremo: usato come portaombrelli era un prezioso vaso cinese, battuto all'asta per 1,3 milioni
22/11/2024
di Redazione
Depositi a Sampierdarena, il ricorso al Consiglio di Stato riapre la battaglia legale: parla a Telenord il presidente del Municipio
22/11/2024
di Emilie Lara Mougenot
Treni: sciopero di 24 ore dalle 21 di sabato, fine settimana di passione per i viaggiatori
22/11/2024
di Stefano Rissetto
Genova, arte e resilienza per la Giornata contro la violenza sulle donne
22/11/2024
di M.C.
Incontro d'Autunno con Massimo Moretti (Cds Holding): il progetto Waterfront e il suo impatto sulla città di Genova
22/11/2024
di Matteo Cantile