Sestri Levante, al parco Mandela la prima pedalata accessibile

di Marco Garibaldi

Dal prossimo anno il comune allargherà l’offerta del bike sharing

L’ultima tappa della 13° edizione del Festival Itacà, premiato dall’Organizzazione mondiale del turismo dell’Onu, sbarca in Liguria con tappa a Sestri Levante da sabato 30 ottobre fino a domenica 1 novembre.

Mediaterraneo Servizi, società in-house del Comune di Sestri Levante, ha portato per la terza volta il festival sul territorio proponendo un programma realizzato in stretta collaborazione con diverse realtà locali.

"L'accessibilità per il comune di Sestri è sicuramente un tema importante - commenta l'assessore comunale di Sestri Levante Mauro Battilana - Questa è la tappa conclusiva di varie tappe che si sono succedute in tutto il Paese e ci fa piacere che Sestri Levante partecipi cercando di valorizzare un turismo sostenibile, a portata di tutti. Credo che il tema di quest'anno, il diritto di respirare, sia quanto mai attuale in questo periodo pandemico. Il respiro visto non solo come un bisogno fisico ma proprio come un diritto di tutti cittadini e questo è quello che noi cerchiamo di portare avanti". 

"Un altro tassello di questo percorso che parte da quest’estate quando abbiamo gestito insieme all'associazione Noihandiamo le spiagge accessibili accessibili di Riva Ponente e Renà - spiega Marcello Massucco, amministratore di Mediaterraneo Servizi - Questo percorso di accessibilità ciclabile è un po’ un esperimento per vedere se riusciamo a rendere accessibile anche sistema di bike sharing. La prossima stagione cercheremo di sistemare le ciclostazioni della città con un sistema di aggancio universale che consenta la fruizione anche a questi mezzi speciali".