Sestri Levante: 1 milione e 550mila euro dalla Regione per la messa in sicurezza del torrente Gromolo
di Redazione
Particolare attenzione al tratto attraversato dal ponte medievale. Garibaldi (Lega): "Opera fondamentale a tutela dei cittadini"
Via libera da Regione Liguria al finanziamento di 1 milione e 550mila euro per il consolidamento dell'arginatura del torrente Gromolo, nel Comune di Sestri Levante, con particolare attenzione al tratto attraversato dal ponte medievale. L'intervento è stato considerato prioritario nella prevenzione del potenziale collasso di parte degli argini che, in caso di maltempo, potrebbe causare gravi conseguenze all'abitato, alle infrastrutture e alla viabilità.
"Regione Liguria si impegna concretamente, sia con fondi propri che recependo importanti risorse dal ministero, nella tutela del territorio e dei suoi cittadini - ha detto l'assessore alla Difesa del suolo Giacomo Giampedrone -. Lo stanziamento di oltre un milione e mezzo a favore del Comune di Sestri Levante dimostra una forte determinazione nel fronteggiare le sfide legate alla gestione delle emergenze, ma soprattutto alla prevenzione dei rischi naturali, con un approccio resiliente. Considerando che il torrente Gromolo era stato inserito dalla Regione nel Piano degli investimenti relativi agli eccezionali eventi meteorologici dell'ottobre 2018, oggi possiamo dire di aver raggiunto un nuovo obiettivo per il futuro della Liguria, dei suoi cittadini e delle aziende che investono sul territorio. Regione Liguria e l'assessorato competente - prosegue - si impegnano inoltre a incrementare anno dopo anno le risorse a disposizione".
Il miglioramento strutturale dell'opera idraulica di terza categoria è finanziato con risorse della legge 213/2023. L'importo di 1 milione e 550mila euro è quanto assegnato alla Regione Liguria per l'annualità in corso. "Un importante finanziamento che ci permetterà di migliorare la sicurezza in due aree significative della città, riducendo il rischio idrogeologico a Sestri Levante - sottolinea il sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas - Le progettazioni di tali interventi, coerenti con il nostro programma di mandato, riconosciute con tale finanziamento potranno ora passare alla fase operativa".
“L’arrivo di poco più di un milione e mezzo di euro dal Governo per l’arginatura del Torrente Gromolo, a Sestri Levante, è una buona notizia - commenta Sandro Garibaldi, Consigliere della Lega in Regione Liguria e membro della IV Commissione Territorio e Ambiente - perché si tratta di un’opera fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini. Gli argini del torrente, dopo l’alluvione che ha colpito il levante ligure nel 2018, risultavano infatti in pessimo stato per quanto riguarda i muri di contenimento della sponda destra, in particolare nel tratto a monte del ponte medievale S. Stefano. Una delibera di Giunta, approvata oggi, ha reso disponibili i fondi per risistemare gli argini. Un’opera strettamente necessaria per mettere in sicurezza, in caso di piena, tutta l’area circostante, le abitazioni e i cittadini. La sicurezza e la lotta contro il dissesto idrogeologico è fra le priorità della Regione Liguria. Grazie al Ministero per l’Economia e le Finanze e al Ministro Giorgetti e un ringraziamento anche all’Assessore Giampedrone per il buon lavoro svolto”.
Lo dice in una nota Sandro Garibaldi, Consigliere della Lega in Regione Liguria e membro della IV Commissione Territorio e Ambiente.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione