Servizio di vigilanza, Filcams, Fisascat Cisl e Uiltucs: “A rischio 9 posti di lavoro"
di Carlotta Nicoletti
"Comune ha disdetto appalto dall’alba al tramonto”. Domani mattina presidio alle 10 sotto Palazzo Tursi
Nove lavoratori rischiano di restare senza occupazione dal primo agosto a causa dell’interruzione improvvisa del servizio di vigilanza appaltato dal Comune di Genova. Il contratto, affidato da oltre due anni alla Phoenix Group, è stato disdetto con una semplice comunicazione inviata il 25 luglio e valida solo sei giorni dopo. I sindacati denunciano: "Licenziati dall’alba al tramonto, senza tutele né ammortizzatori".
Appalto revocato – Il servizio di guardianaggio presso le postazioni Est e Ovest della strada La Superba è stato garantito dal 2022 dalla Phoenix Group Srl, con più rinnovi nel tempo. Ma il 25 luglio è arrivata la comunicazione del Comune: contratto chiuso al 31 dello stesso mese.
Zero tutele – Secondo Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, la disdetta con così poco preavviso rende impossibile attivare qualsiasi misura di sostegno per i nove addetti. "I lavoratori hanno maturato l’anzianità per la clausola sociale prevista nel disciplinare di gara, ma senza un tempestivo intervento resteranno disoccupati", denunciano.
Presidio a Tursi – Per chiedere un intervento della sindaca e dell’assessore competente, i sindacati annunciano un presidio domani mattina, alle 10, davanti a Palazzo Tursi. "Auspichiamo una soluzione urgente per garantire la continuità occupazionale di questi lavoratori, che hanno svolto il loro compito con serietà per conto del Comune", concludono.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, al via il Piano Inverno 2025/'26 per i senza dimora
06/12/2025
di red. cr.
Palasport, partnership tra Comune e Porto Antico spa: il basket torna protagonista
06/12/2025
di Luca Pandimiglio
Innovazione, Genova al primo posto come amministrazione digitale all'ICity rank
06/12/2025
di Sagal
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
