Serra Riccò: truffa da 20mila euro con trucco del falso incidente, arrestati
di steris
Al telefono richiesta di denaro urgente per "sistemare la situazione" e per evitare ulteriori complicazioni legali
Due uomini, di 20 e 30 anni, sono stati arrestati dai carabinieri di Serra Riccò con l'accusa di truffa ai danni di due anziane. I due malviventi avevano raggirato le vittime utilizzando la classica tecnica del "finto incidente", convincendo le donne a consegnare loro 20 mila euro.
Le indagini sono state avviate lo scorso aprile, dopo la denuncia presentata da due donne, rispettivamente di 80 e 90 anni. Le vittime avevano ricevuto una telefonata da un presunto maresciallo dei carabinieri, che le informava di un incidente stradale nel quale erano stati coinvolti i loro figli. Durante la conversazione, il truffatore aveva richiesto denaro urgente per "sistemare la situazione" e per evitare ulteriori complicazioni legali.
I carabinieri di Serra Riccò, coordinati dalla Procura, hanno avviato un’indagine approfondita, che ha incluso l'analisi delle immagini degli impianti di videosorveglianza. Grazie a questi elementi, sono riusciti a risalire all'identità dei due truffatori, che sono stati arrestati.
Nel frattempo, altri carabinieri di Chiavari e Santo Stefano d'Aveto hanno denunciato due individui, di 20 e 40 anni, per tentata truffa aggravata. In un caso, il modus operandi era simile: i truffatori si erano presentati come carabinieri, sostenendo che il figlio della vittima fosse coinvolto in un incidente stradale. Tuttavia, la truffa è fallita grazie alla prontezza della vittima, un'ottantenne, che si è rifiutata di consegnare i codici delle sue carte di debito.
In un altro episodio, una truffatrice aveva inviato un messaggio tramite WhatsApp, fingendo di essere la figlia di una donna anziana e chiedendo 500 euro per acquistare un nuovo telefono cellulare. L'anziana, tuttavia, è riuscita a bloccare la truffa grazie a un malfunzionamento della linea internet, che ha impedito il completamento del bonifico richiesto.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Savona: vendono un trattore fantasma, sono quattro gli indagati
05/12/2025
di R.C.
Chiavari: morte del 14enne in canoa, a processo i due istruttori
04/12/2025
di R.C.
Traffico di sostanze dopanti, perquisizioni anche a Genova
04/12/2025
di R.C.
