Serra Riccò celebra la Mucca Cabannina: torna il Festival tra gusto, tradizione e sostenibilità
di Redazione
Appuntamento sabato 14 giugno nella frazione di Serra. Vicepresidente Alessandro Piana: "Cabannina patrimonio identitario dell'entroterra"

Torna sabato 14 giugno 2025 a Serra Riccò, nella frazione di Serra, il Festival della Mucca Cabannina, evento dedicato all’unica razza bovina autoctona della Liguria, simbolo della biodiversità e presidio Slow Food. Giunto alla sua terza edizione, il Festival si conferma una festa rurale a ingresso libero che mette al centro la tradizione, i sapori autentici e il profondo legame tra allevamento, territorio e cultura.
Promosso dal Comune di Serra Riccò e dall’Associazione Produttori Allevatori Razza Cabannina (APARC), con il patrocinio di Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e Slow Food Genova, l’evento proporrà un ricco programma adatto a tutte le età: degustazioni, laboratori, show cooking, attività per famiglie, escursioni outdoor, incontri culturali, mungitura e momenti di transumanza.
"La Cabannina rappresenta un patrimonio identitario del nostro entroterra – sottolinea il vicepresidente della Regione Liguria, Alessandro Piana –. È un presidio di biodiversità, ma anche un volano per la sostenibilità ambientale e l’economia locale. Solo negli ultimi cinque anni, la Regione ha investito oltre 430.000 euro per sostenere questa razza, e nuovi fondi sono in arrivo grazie alla nuova programmazione del CSR 2023-2027".
La Cabannina, inserita tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Liguria, è valorizzata anche attraverso il circuito Liguria Gourmet e il sostegno al presidio Slow Food. "Il latte di Cabannina dà origine a formaggi genuini che raccontano l’identità del nostro territorio – aggiunge il consigliere delegato allo Sviluppo economico Alessio Piana –. Il Festival è un appuntamento prezioso per promuovere le filiere locali e il lavoro degli allevatori, veri custodi della nostra ruralità".
Cuore pulsante dell’evento sarà la Piazza del Festival, dove si potranno incontrare allevatori e produttori, assaporare specialità a base di Cabannina e acquistare eccellenze locali nel mercato agricolo e artigianale. Tra le novità dell’edizione 2025, due appuntamenti speciali: alle ore 15:00 il “Talk Cow”, con chef e Riccardo Collu (Slow Food Genova e ONAF) per approfondire due eccellenze liguri come la prescinseua e il tuccu genovese. A seguire, l’“Aperituccu”, aperitivo a base di prodotti tipici offerto da APARC.
"Il Festival non è solo marketing territoriale – evidenzia il sindaco di Serra Riccò, Angela Negri –. È un’iniziativa dal forte valore sociale, perché tutte le nostre aziende agricole sono anche aziende agricole sociali. Facciamo il possibile per valorizzare il nostro territorio".
La giornata si concluderà con lo spettacolo teatrale di Pino Petruzzelli, seguito da un DJ-set serale, pensato per coinvolgere persone di tutte le età. Per facilitare la partecipazione, sarà attivo un servizio navetta gratuito.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Zhao Lihong ospite d’onore al Festival Internazionale di Poesia di Genova
14/06/2025
di Anna Li Vigni

Teatro Carlo Felice, esplosione di applausi alla prima de “Il Flauto Magico” di Mozart
14/06/2025
di Anna Li Vigni

“Buon compleanno Giuseppe Mazzini”: musica e memoria nel 220° anniversario della nascita
13/06/2025
di Anna Li Vigni


Focus Cultura, la coppia Caprioglio-Tedeschi brilla a teatro con Plaza Suite
13/06/2025
di Anna Li Vigni