Tags:

pneumologia

Condividi:


"Senza respiro", come affrontare l'asma grave. La parola agli esperti liguri

di Redazione

Nuove terapie, centri sul territorio, ricerca per combattere le patologie respiratorie

Asma e asma grave: una patologia con cui si può convivere e che anzi, con le giuste terapie tagliate sul paziente permette di fare tutto, anche sport a livello agonistico. Ma è anche una patologia che va tenuta sempre sotto controllo, diagnosticandola con accuratezza, trovando la soluzione terapeutica più efficace, tra medicina tradizionale e nuovi farmaci biologici

Di asma grave, in particolare, soffrono in Italia circa 10mila persone, ovvero il 5-10 per cento dei pazienti asmatici. A loro e a tutta la cittadinanza si sono rivolti tre specialisti martedì 5 novembre nel corso di un incontro libero all'Auditorium Eugenio Montale del Teatro Carlo Felice.

Moderati dal giornalista Federico Mereta, sono intervenuti Giovanni Passalacqua, Direttore della Clinica delle Malattie Respiratorie ed Allergologia del Policlinico San Martino - IRCCS, Genova, Manlio Milanese, Responsabile SSD Pneumologia ASL 2 Savonese, Ospedale Santa Corona, Pietra Ligure e Diego Bagnasco, Pneumologo e Dottore in Ricerca presso la Clinica delle Malattie Respiratorie ed Allergologia Ospedale Policlinico San Martino - IRCCS, Genova. Con loro, l'Assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale. 

Tags:

pneumologia

Condividi: