Secondo incontro di formazione diocesana: servizio come antidoto al potere

di M.C.

1 min, 31 sec

Rosanna Virgili analizza il significato del servizio nella figura di Gesù in sette sedi della diocesi genovese

Secondo incontro di formazione diocesana: servizio come antidoto al potere

Questa mattina, il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Tutte le direzioni per il Regno di Dio” ha raccolto oltre 1120 partecipanti. L’evento si è svolto contemporaneamente in sette sedi della diocesi di Genova, tra cui la Cattedrale di San Lorenzo, la Basilica dell’Annunziata, e i centri di Prà, Pontedecimo, Ronco Scrivia, San Gottardo e Recco.

Ospite principale – La biblista Rosanna Virgili, docente di esegesi dell’Antico Testamento presso l’Istituto Teologico Marchigiano, ha approfondito il tema “Gesù, un messia che serve”, ponendo l'accento sul contrasto tra servizio e potere. “Il potere – ha dichiarato – è la prima grande tentazione per l'uomo. Gesù rifiuta il potere come salvezza ‘imposta’ e sceglie il servizio ai poveri come risposta che salva e crea comunità”.

Contributo dell’Arcivescovo – L’Arcivescovo di Genova ha introdotto l'incontro evidenziando il ruolo di Gesù come modello di servizio, sia per i fedeli sia per i leader civili e religiosi. “Gesù si mette a servizio delle persone – ha sottolineato – e invita ciascuno di noi a seguire questo esempio, anche chi ha ruoli di guida”.

Tavoli di lavoro – Dopo l’intervento della relatrice, i partecipanti si sono suddivisi in gruppi per confrontarsi su esperienze, difficoltà e prospettive, contribuendo alla costruzione di un patrimonio condiviso che orienterà il futuro della chiesa genovese.

Prossimi appuntamenti – Il terzo incontro si terrà sabato 15 febbraio e vedrà la partecipazione di Suor Roberta Vinerba, Direttrice dell’Istituto superiore di scienze religiose di Assisi. Al centro della riflessione il tema “Gesù guarda sempre al bene che possiamo ancora fare”. Le iscrizioni sono già aperte sul sito ufficiale www.extragenovasinodale.it.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.