Genova, genitori, insegnanti e studenti chiedono il ritiro del piano scuola
di Redazione
Sono scesi in piazza sotto la prefettura per chiedere il ritiro immediato delle linee guida presentante dal governo e definite "deludenti"
Video momentaneamente non disponibile.
Chiedono il ritiro immediato del piano scuola le cui bozze sono state rese pubbliche qualche giorno fa e che viene definito "assolutamente deludente" i genitori, gli studenti e gli insegnanti che sono scesi in piazza a Genova nell'ambito della manifestazione indetta dal comitato Priorità alla scuola.
Sotto la sede della Prefettura alcuni bambini fanno risuonare le campanelle, simbolo della tanta attesa ripartenza scolastica: "Vorremmo tanto sentirla suonare a settembre - spiega Ingrid Gallo del comitato Priorità alla scuola - ma a dire il vero la campanella è già suonata perché ormai è troppo tardi. Chiedevamo un intervento massiccio sull'edilizia scolastica per consentire la ripresa delle lezioni ampliando gli spazi, maggiori assunzioni di docenti e personale ata finalizzato ad avere, dopo un periodo di grande sofferenza dei nostri figli, dei gruppi classe più ridotti migliorando davvero il sistema scuola, ma nulla di tutto questo è contenuto nel piano scuola che per questo respingiamo".
Il comitato è nato durante il periodo del lockdown quando un gruppo di insegnanti e genitori ha chiesto al Governo la mezz'ora d'aria per i bambini e da lì ha cominciato a raccogliere le diverse istanze provenienti dal mondo della scuola. Alla manifestazione hanno partecipato fra gli altri i sindacati della scuola Cgil, i Cobas, collettivi di studenti e associazioni.
"Le linee guida vanno ritirate perché non contengono investimenti se non briciole - aggiunge Ariela Iacometti del collettivo Non una di meno - spingono l'autonomia scolastica all'estremo, ributtando sui singoli istituti tutto l'onere di come saranno le lezioni a settembre, esternalizzando funzioni educative che dovrebbero essere tutte interne alla scuola e parlando di dad come modalità strutturale di lezione"
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione