Scuola, Costa: "Vaccino? Se non convinceremo gli insegnanti li obbligheremo"
di Alessandro Bacci
Toti: "In Liguria superiamo l'80% del personale scolastico con almeno una dose, convinto che dai 12 anni in su ci si possa vaccinare"
"A scuola si rientra a settembre in presenza". così il sottosegretario alla salute Andrea Costa, ospite a The Breakfast Club su Radio Capital. "Per centrare l'obiettivo non possiamo pensare a un ritorno tra i banchi senza personale scolastico vaccinato. Chi si oppone non ha il senso di comunità e deve capirlo. E se non riusciremo a convincerli, li obbligheremo" ha concluso Costa.
Il vaccino è un "dovere civile". È quanto afferma il presidente della Liguria, Giovanni Toti, in un'intervista a La Stampa in cui sostiene che per stare tranquilli a scuola servono classi con un'adesione "sopra l'85%" alla campagna vaccinale. E "se ci sono zone o regioni in cui le percentuali di vaccinazione sono più basse, è evidente che va estesa anche a loro l'obbligatorietà del Green pass", afferma Toti, sempre in merito alla scuola. "Da una categoria che educa i nostri ragazzi - prosegue - mi aspetto un'adesione massiccia e volontaria. Se così non fosse, sarei assolutamente a favore dell'obbligatorietà".
"In Liguria non siamo affatto bassi, superiamo l'80% del personale scolastico con almeno una dose. I numeri che abbiamo ci dicono che non servono linee vaccinali dedicate". Ok all'obbligo per i docenti, dunque, ma diverso il discorso per gli adolescenti. "Mi fido della scienza e di agenzie come Ema e Aifa, e quindi sono convinto che dai 12 anni in su ci si possa vaccinare. In questo caso, però, la questione è più complessa e delicata. Capisco le incertezze dei genitori e punterei più a sensibilizzare attraverso i pediatri".
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, preoccupazione tra i pazienti: "Troppi assistiti per un solo medico di famiglia"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Fibrosi cistica, Fiorella sulle ali di una fenice rossa: "Non smetterò mai di inseguire i miei sogni"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, Ambulatorio Multimediale delle Cronicità: dopo Recco e Fiumara attivo anche a Voltri
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Casa di Comunità Asl3 a Voltri, presidente Bucci: “Esempio di sanità immediata e vicina ai cittadini”
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Arenzano, “Fuori Tutto”: la mostra che racconta la Fibrosi Cistica
16/11/2024
di Anna Li Vigni
Podologia e salute del piede, il punto con gli esperti dell'Ordine Tsrm e Pstrp
14/11/2024
di Maurizio Michieli