Scudetto del '25, il Bologna invita la Fondazione Genoa a un dibattito pubblico
di Marco Innocenti
La 'disfida storiografica' andrà in scena alla fine dell'emergenza coronavirus
Il Bologna invita la Fondazione Genoa a un dibattito pubblico per verificare fonti e testi, sulla disputa delle cinque gare, compresi gli spareggi, che si resero necessarie per assegnare lo scudetto nel 1925, rivendicando la piena legittimità del primo tricolore della propria storia conquistato. Senza calcio giocato, a causa dell'emergenza coronavirus, è la storia a fare dibattito e il botta e risposta tra le parti continua. Il Genoa rivendica lo scudetto, sulla base di racconti che riportano di una finale giocata in un clima militarizzato che avrebbe favorito i felsinei.
Il club emiliano, dal canto proprio, ha risposto con il volume a firma Carlo Chiesa 'Bologna 1925 - Fu vera Gloria', pubblicato da Minerva Edizioni un anno fa e ieri ha pubblicato un video risalente alla finale, riscoperto alla Cineteca di Milano, volto a dimostrare che l'ultimo spareggio fu giocato in clima di totale serenità. Fondazione Genoa ha controbattuto e così il Bologna, in giornata, ha formalmente invitato, tramite comunicato pubblicato sul proprio sito web, a un dibattito pubblico con confronto sulle fonti, una volta che l'emergenza sarà passata.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Genoa-Lazio verrà recuperata mercoledì 23 aprile alle 18.30
21/04/2025
di g.p.

Genoa, quando Papa Francesco ricevette la maglia con il suo nome
21/04/2025
di Maurizio Michieli


Genoa, Vieira: "Con la Lazio più di un test. Loro da Champions, ma noi vogliamo punti"
19/04/2025
di Giovanni Porcella

Serie A, orari e date dei turni 34 e 35: quando gioca il Genoa
18/04/2025
di Filippo Serio


Genoa, Ricciardella: "L'entusiasmo dei tifosi è fondamentale già dal ritiro"
18/04/2025
di Giovanni Porcella


Genoa, tra presente e futuro: il punto di Giovanni Porcella da Villa Rostan
17/04/2025
di g.p.