Scomparsa Mons. Nosiglia, il cordoglio della Regione Liguria: “Un grande uomo di fede”
di R.T.
Il presidente Marco Bucci ricorda l’arcivescovo emerito di Torino, originario di Rossiglione: venerdì i funerali in Duomo
La Regione Liguria si unisce al cordoglio per la morte di monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo emerito di Torino e originario di Rossiglione, scomparso oggi all’età di 80 anni. “Lo ricordiamo come un grande uomo di fede, sempre pronto a spendersi al servizio della Chiesa e della sua comunità”, ha dichiarato il presidente Marco Bucci a nome di tutta l’amministrazione regionale.
La notizia – Nosiglia è morto alle 2:15 di mercoledì 27 agosto 2025 presso l’Hospice Cottolengo di Chieri. I funerali saranno celebrati venerdì 29 agosto alle 15:30 nel Duomo di Torino, mentre giovedì 28 agosto alle 21 è previsto il rosario alla Consolata. La camera ardente è stata allestita da oggi pomeriggio nella stessa basilica, dove avverrà anche la tumulazione della salma.
Le origini – Nato a Rossiglione, in Valle Stura, il 5 ottobre 1944, Nosiglia era entrato in seminario ad Acqui, dove fu ordinato sacerdote nel 1968. Studiò a Roma, ottenendo la licenza in Teologia alla Lateranense e in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico.
Il percorso ecclesiale – Dal 1971 al 1991 guidò l’Ufficio Catechistico Nazionale della Cei. Nel 1991 fu nominato vescovo ausiliare di Roma e nel 1996 divenne vicegerente della diocesi, ricevendo il titolo personale di arcivescovo. Nel 2003 fu chiamato a Vicenza come vescovo e nel 2010 Benedetto XVI lo trasferì a Torino come arcivescovo metropolita, incarico ricoperto fino al 2022, con contestuale amministrazione apostolica di Susa dal 2019 al 2022.
La Sindone e le iniziative – Custode pontificio della Santa Sindone, nel 2015 guidò l’ostensione straordinaria con la visita di papa Francesco. Nel 2020, nel pieno della pandemia, promosse la preghiera in diretta TV e social davanti al Sacro Lino, gesto che ebbe eco internazionale.
Il ricordo – Considerato vicino al mondo del lavoro e degli ultimi, Nosiglia fu definito il “vescovo degli operai”. Il suo motto episcopale era Caritas congaudet veritati, “La carità gioisce della verità”.
Il saluto della Liguria – La sua comunità d’origine lo ricorderà con una messa di suffragio sabato 30 agosto a Campo Ligure. “Alla sua famiglia e a tutta la Chiesa piemontese – ha aggiunto Bucci – giunga la vicinanza della Regione per una figura che ha dato tanto anche alle radici liguri”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Astronomia, una "stella cometa" illumina il cielo del periodo natalizio
14/12/2025
di Sagal
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
H.A.L.E il drone solare che porta internet nelle aree interne, via allo studio di fattibilità
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
