Scania lancia due nuovi veicoli a batterie per il trasporto urbano
di Redazione
In uso ad Asko, hanno un'autonomia di 120km
Visti i risultati positivi ottenuti con l’utilizzo di mezzi ibridi in modalità elettrica nei centri urbani, Scania è pronta ad introdurre veicoli completamente elettrici a batteria per la distribuzione in ambito urbano. Con la tecnologia delle batterie attualmente disponibile, i veicoli elettrici possono percorrere distanze più brevi e richiedono la ricarica delle batterie, che può avvenire durate il carico e scarico delle merci. I due veicoli che entreranno a far parte della flotta di ASKO hanno batteria con 165 kWh di capacità, che garantisce un’autonomia di 120 km, ricaricabile in modalità plug-in a 130 kW.
“In una visione a lungo termine, l'elettrificazione giocherà un ruolo chiave nel dare vita ad un sistema maggiormente sostenibile anche nel trasporto pesante. In questa transizione, è di fondamentale importanza che lo sviluppo di nuove soluzioni avvenga al fianco del cliente, per comprendere se la tecnologia risponde alle sue esigenze, se l’elettricità per ricaricare le batterie proviene da fonti energetiche rinnovabili ma soprattutto per monitorare l’impatto che le nuove soluzioni hanno sulle operazioni di trasporto”.
Scania continua a investire per sviluppare soluzioni elettrificate e non passerà molto tempo prima di raggiungere il punto di svolta in cui l'elettrificazione nel trasporto pesante diventerà un solido investimento da effettuare in autonomia per i nostri clienti. Tuttavia, non siamo ancora arrivati a questo punto. Questo progetto ha infatti ricevuto il sostegno finanziario di Enova, un'impresa statale di proprietà del Ministero del Clima e dell'Ambiente norvegese.
“Scania ha partecipato attivamente allo sviluppo di batterie e celle a combustibile, con il proprio reparto di ricerca e sviluppo, attraverso partnership e collaborazioni con i clienti. Si tratta di un'area in cui prevediamo progressi significativi nei prossimi anni, che prevedono tra le altre cose miglioramenti che consentiranno di variare le missioni di trasporto, tenendo presente il costo totale di esercizio (TCO) per i nostri clienti", afferma Rådström.
Come di consueto, il lavoro di Scania si basa sull’approccio modulare. Nei veicoli elettrici a batteria impiegati nelle operazioni di ASKO, il motore a combustione interna nella catena cinematica è sostituito da un propulsore elettrico, alimentato da batterie ricaricabili.
L'approccio di Scania all'elettrificazione prevede la ricerca e lo sviluppo di un'ampia gamma di soluzioni. Ciò include diversi tipi di tecnologie elettriche-ibride a carburante alternativo, oltre a veicoli e autobus completamente elettrici. Scania sta lavorando anche su veicoli elettrici che possono essere ricaricati in diversi modi, dalla ricarica plug-in, alla ricarica tramite pantografo con veicolo fermo o in movimento su strade elettrificate, fino alla ricarica attraverso celle a combustibile a idrogeno.
Condividi:
Altre notizie
Transport 507: Metrocargo "Intermodalità nel Cuneese... 5 anni dopo" e alla scoperta di Logista e il codice doganale ue
23/11/2024
di Carlotta Nicoletti
FRMCS: la conferenza UIC segna un passo cruciale per le comunicazioni ferroviarie globali
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Gioia Tauro, visita della neo segretaria generale della Uil Senese al presidente Agostinelli
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Incontro con Assocostieri, la logistica dell'energia
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Dal 15 dicembre: treni diretti Asti-Torino Aeroporto Caselle, tre corse all’ora
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Salvini all’Assemblea Anci: nuove risorse per i Comuni e riforma delle Province nel 2026
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti