La Spezia, la nave umanitaria Geo Barents attracca al porto: operazioni di sbarco proseguiranno domenica

di Filippo Serio

Questa mattina 52 volontari della Croce Rossa della Spezia hanno allestito le tende termo-riscaldate sulla Calata Artom, luogo indicato per lo sbarco

Oggi è il giorno in cui la città della Spezia si prepara ad accogliere nel proprio porto la nave umanitaria Geo Barents, a bordo della quale ci sono 237 migranti di cui 74 minori non accompagnati.

Aggiornamento

Non è stato completato in giornata lo sbarco dei migranti arrivati a bordo della Geo Barents: alcuni dei 237 passeggeri passeranno la notte sulla nave, con le operazioni che continueranno nella giornata di domani.

Verso le 16.40 sono iniziate le operazioni di sbarco dei 237 migranti, tra cui oltre 70 sono minori non accompagnati salvati in tre diverse operazioni dall'equipaggio della Geo Barents. I primi a scendere, una donna con un ginocchio rotto e un uomo che presenta sintomi di intossicazione.

Dei 237 viaggiatori che sono scesi dalla Geo Barents, 23 rimarranno nel territorio ligure. Tutti gli altri saranno trasferiti in altre destinazioni che al momento non sono state specificate.

Verso le ore 15 la nave Geo Barents ha completato l'attracco al porto della Spezia, con lo sbarco previsto verso le 16. La nave è entrata in porto accompagnata dalle pilotine del porto e dai natanti di Capitaneria di Porto e della Guardia di finanza.

Due medici della sanità marittima sono saliti a bordo della Geo Barents accompagnati da alcuni mediatori culturali: i migranti saranno fatti sbarcare secondo la priorità stabilita dal personale sanitario. Le 237 persone vengono trasferite nei tendoni bianchi sulla banchina del molo per eseguire lo screening sanitario e dil tampone anti-Covid. Superato questo primo step, una volta rifocillati, saliranno su un pulmino e saranno accompagnati al punto del commissariato del Porto, nell'edificio ex Dogane, per andare a fare foto segnalamento: una procedura, come affermato dal presidente dell'Autorità di Sistema Portuale Sommariva, che necessiterà anche della giornata di domani.

Seguirà con ciascuno un'intervista, con un tempo variabile tra i 15 e i 30 minuti in ragione della collaborazione dell’intervistato. All'arrivo della nave saranno presenti sia il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti che l'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone. 

Questa mattina, 52 volontari della Croce Rossa della Spezia hanno allestito le tende termo-riscaldate in porto, sulla Calata Artom, luogo indicato per lo sbarco.

All'interno delle strutture avverranno i primi controlli medici e l'accoglienza con coperte e generi di prima necessità. In corso l'allestimento delle brandine all'interno dell'ex Terminal 1, a Largo Fiorillo, punto di sosta dei migranti prima di essere spostati verso le strutture di accoglienza di destinazione.

Telenord seguirà l'evento tramite diretta Facebook.