Savona: violenze davanti a locale, tre Daspo "speciali" emessi dal questore
di steris
Il cosiddetto "Daspo Willy" vieta di frequentare locali o anche soltanto di stazionare nei paraggi
Il Questore della Provincia di Savona, al termine dell'iter procedimentale, ha emesso tre provvedimenti di divieto di accesso ai locali pubblici, il cosiddetto . "Daspo Willy", nei confronti di tre uomini pregiudicati che, durante l'estate, si sono resi protagonisti, in momenti diversi, di condotte violente nei pressi di un locale del lungomare cittadino.
Il “Daspo Willy” è una misura di prevenzione personale di competenza del Questore, nella sua veste di Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, che rientra nella categoria dei “divieti di accesso alle aree urbane”, la cui disciplina è stata potenziata a dicembre 2020, dopo i tragici fatti che portarono all’omicidio del ventiduenne Willy Monteiro a Colleferro (Roma). Il decreto prevede che, nei confronti delle persone denunciate negli ultimi 3 anni per reati commessi in occasione dei gravi disordini in pubblici esercizi o in locali di pubblico intrattenimento o nelle immediate vicinanze degli stessi, qualora dalla condotta possa derivare un pericolo per la sicurezza, il Questore possa vietare loro l’acceso in dette aree. La violazione del Daspo citato integra autonomo delitto, punito con la reclusione da 6 mesi a 2 anni e una multa fino a 20.000 Euro.
Nello specifico la misura applicata ai tre uomini vieterà loro di accedere o anche solo di stazionare -per tre anni- presso tutti i locali ubicati nella zona del prolungamento di Savona.
Altre notizie
Autofiori: coda di 13 km tra Albenga e Feglino a causa di un cantiere
21/11/2024
di Redazione
Nada Cella: rinviati a giudizio la Cecere, Soracco e la madre. Silvana, mamma della vittima: "Ho il cuore più leggero"
20/11/2024
di Emilie Lara Mougenot
Genova: fu picchiato in strada, muore dopo due anni di coma. Aggressore indagato per omicidio
20/11/2024
di Redazione
Il caso Nada Cella al bivio finale: o il processo o l'oblio. L'ultima speranza di fare giustizia
20/11/2024
di Emilie Lara Mougenot
Genova, medici e pazienti in piazza: presidio a De Ferrari
20/11/2024
di Anna Li Vigni