Savona, "Verba picta": dal 24 giugno tre libri restaurati in mostra all'Archivio Storico
di Redazione
Tra i volumi, due risalgono al Cinquecento e uno al Seicento e trattano argomenti religiosi

Dal 24 giugno al 16 luglio nella sala studio dell'Archivio Storico della Diocesi di Savona-Noli saranno in esposizione gli ultimi libri restaurati dal laboratorio Ars Libraria di Rosangela Lamera con il contributo dell'8xmille destinato dalla Conferenza Episcopale Italiana alle biblioteche e agli archivi diocesani.
I tre volumi presenti nella mostra "Verba picta" fanno parte dell'antico fondo depositato presso la Biblioteca diocesana e saranno schedati secondo il nuovo progetto CEIBIB, sempre finanziato con i proventi dell'8xmille. Due risalgono alla seconda metà del Cinquecento, uno al Seicento e tutti trattano di argomento religioso.
Tra i libri che si possono ammirare vi è il "Pontificale Romanum Clementis VIII" del 1595, che presenta un’annotazione scritta a mano in calce al frontespizio indicante l’appartenenza del testo al "Molto Reverendo Capitolo di Savona" ed è impreziosito da eleganti incisioni. L'allestimento è visitabile il lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9 alle 13.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Genova, poesia: quattro autori per la finalissima del Premio Valéry 2025, con omaggio a Claudia Di Palma
04/06/2025
di Stefano Rissetto

Alassio: Premio Centolibri - Un autore per l'Europa, ecco i cinque finalisti
30/05/2025
di Stefano Rissetto