Savona, porto: al via gara per ristrutturazione banchine ro-ro
di R.S.
Investimento strategico da oltre 6,7 milioni per sicurezza e rilancio operativo
Savona accelera sul fronte delle infrastrutture portuali. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha ufficialmente avviato la gara per l'affidamento della progettazione esecutiva degli interventi di ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 del porto di Savona, situate nella strategica Zona Alti Fondali.
L’intervento rientra nel progetto denominato “P.829 - Strutture della ‘Scassa 33’ e della banchina ‘Zona 32 Sud’” e prevede un investimento complessivo superiore a 6,7 milioni di euro, con circa 5,5 milioni destinati alla fase progettuale. L'obiettivo dell'ente è avviare i lavori entro la fine del 2025, restituendo così piena funzionalità a un’area chiave per i traffici Ro-Ro (rotabili, auto e macchine operatrici).
Durante un recente incontro con il cluster portuale savonese, il commissario straordinario dell’AdSP Matteo Paroli ha sottolineato l’urgenza dell’intervento: “L’ho ritenuto da subito essenziale per garantire la continuità dei traffici e per l’efficienza dell’infrastruttura. Il Governo ha dimostrato grande attenzione e ringrazio gli uffici per il lavoro svolto”.
I lavori non si limiteranno al ripristino strutturale delle banchine danneggiate, ma comprenderanno anche il rafforzamento delle infrastrutture, l’approfondimento del tirante idraulico, oltre all’installazione di nuovi arredi di banchina e protezioni dei fondali. L’intervento si è reso necessario a seguito di cedimenti strutturali registrati nel marzo 2024, causati da violenti eventi meteomarini.
L’operazione si inserisce in una più ampia strategia di rilancio e ammodernamento del porto di Savona, con l’obiettivo di garantire maggiore stabilità, sicurezza e competitività nel lungo periodo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
