Savona, porto: al via gara per ristrutturazione banchine ro-ro

di R.S.

1 min, 21 sec

Investimento strategico da oltre 6,7 milioni per sicurezza e rilancio operativo

Savona, porto: al via gara per ristrutturazione banchine ro-ro

Savona accelera sul fronte delle infrastrutture portuali. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha ufficialmente avviato la gara per l'affidamento della progettazione esecutiva degli interventi di ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 del porto di Savona, situate nella strategica Zona Alti Fondali.

L’intervento rientra nel progetto denominato “P.829 - Strutture della ‘Scassa 33’ e della banchina ‘Zona 32 Sud’” e prevede un investimento complessivo superiore a 6,7 milioni di euro, con circa 5,5 milioni destinati alla fase progettuale. L'obiettivo dell'ente è avviare i lavori entro la fine del 2025, restituendo così piena funzionalità a un’area chiave per i traffici Ro-Ro (rotabili, auto e macchine operatrici).

Durante un recente incontro con il cluster portuale savonese, il commissario straordinario dell’AdSP Matteo Paroli ha sottolineato l’urgenza dell’intervento: “L’ho ritenuto da subito essenziale per garantire la continuità dei traffici e per l’efficienza dell’infrastruttura. Il Governo ha dimostrato grande attenzione e ringrazio gli uffici per il lavoro svolto”.

I lavori non si limiteranno al ripristino strutturale delle banchine danneggiate, ma comprenderanno anche il rafforzamento delle infrastrutture, l’approfondimento del tirante idraulico, oltre all’installazione di nuovi arredi di banchina e protezioni dei fondali. L’intervento si è reso necessario a seguito di cedimenti strutturali registrati nel marzo 2024, causati da violenti eventi meteomarini.

L’operazione si inserisce in una più ampia strategia di rilancio e ammodernamento del porto di Savona, con l’obiettivo di garantire maggiore stabilità, sicurezza e competitività nel lungo periodo.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.