Savona, oltre duemila persona alla fiaccolata in piazza per dire 'no' al rigassificatore a Vado

di Redazione

53 sec

Il sindaco di Savona Marco Russo: "Affermeremo le nostre ragioni finché questo progetto va avanti"

Savona, oltre duemila persona alla fiaccolata in piazza per dire 'no' al rigassificatore a Vado

Oltre duemila persone hanno preso parte nella serata di ieri alla manifestazione di Savona contro il posizionamento della nave rigasificatrice Golar Tundra, Nave Golar che sarà trasferita dal porto di Piombino al largo di Savona e Vado Ligure dalla seconda metà del 2026.

Oltre ai tanti cittadini, presenti anche i sindaci di Savona, Bergeggi, Albissola Marina, Quiliano e Altare. In piazza Sisto interviene il sindaco di Savona Marco Russo: "Tantissimi sono stati gli incontri pubblici con cui i cittadini si informavano e prendevano coscienza. La contrarietà al rigassificatore è radicata nella nostra comunità. Il territorio, che segue un'idea di sviluppo, è compatto". Russo ha ribadito con forza che i savonesi diranno no al rigassificatore finché il progetto non sarà ritirato: "Affermeremo le nostre ragioni finché questo progetto va avanti. Vogliamo tutelare il nostro territorio consapevoli delle sue potenzialità".

Gli organizzatori della fiaccolata accusano il governatore Giovanni Toti di non ascoltare il territorio: "Il governatore continua a disinteressarsi in modo sprezzante della volontà contraria al progetto manifestata dai cittadini del savonese".