Savona, mare agitato con onde fino a 4 metri: stabilimenti in allerta
di Carlotta Nicoletti
Il libeccio colpisce la costa: lettini e ombrelloni ritirati, danni contenuti ma tanta preoccupazione per bagnini e Comuni
Onde alte quattro metri spinte dal libeccio hanno investito la riviera savonese, costringendo stabilimenti e Comuni a correre ai ripari. Lettini e ombrelloni sono stati messi in sicurezza in fretta e furia, mentre i bagnanti hanno lasciato le spiagge.
Stabilimenti – La mareggiata ha colpito in particolare la costa alassina. “Stiamo facendo i conti con una mareggiata molto forte – spiegano le associazioni dei bagni – segnaliamo danni alle spiagge e un enorme lavoro dei bagnini per contenere i problemi”. In alcuni tratti i Comuni hanno limitato l’accesso al mare nelle zone non presidiate.
Ripascimenti – Le onde hanno raggiunto la stretta lingua di sabbia ad Alassio, arrivando quasi a ridosso delle cabine. Nonostante questo, si mantiene l'ottimismo, il ripascimento ha funzionato benissimo, la sabbia è rimasta. Al massimo si dovrà rinunciare a una fila di ombrelloni.
Surfisti – Se stabilimenti e turisti hanno dovuto arrendersi, i surfisti non hanno perso tempo. Già da giovedì a Varazze, località nota per la presenza di onde adatte a praticare surf, molti hanno cavalcato i cavalloni alla foce del Teiro, offrendo spettacolo a chi li osservava dal molo.
Previsioni – L’Arpal ha emesso un avviso meteo invitando alla prudenza. Il mare dovrebbe progressivamente calare già tra oggi e domani, consentendo un ritorno alla normalità.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
