Savona, la Capitaneria consegna al Museo di Finale reperti di epoca romana confiscati
di Redazione
I 18 frammenti, relativi ad anfore ed in buone condizioni, erano stati rinvenuti sui fondali del porto di Finale. Sono simili ad altri già rinvenuti in questa zona

La Capitaneria di porto di Savona ha consegnato al Museo archeologico del Finale un consistente numero di reperti confiscati durante una operazione di polizia giudiziaria portata a termine sotto il coordinamento della Procura di Savona.
L'attività di polizia ha condotto al ritrovamento di un borsone nascosto sui fondali del porto di Finale Ligure contenente 18 frammenti in buone condizioni di anfore romane datate tra il I ed il III secolo dC0.
I frammenti, con ogni probabilità, sembrano appartenere alle tipologie Dressel14 e Benghazi ER amphora 1, rinvenute già in passato nella zona del cosiddetto relitto 'A' collocato nei pressi dell'Isola di Bergeggi.
I militari hanno dato così esecuzione al decreto di confisca e affidamento al Museo dei reperti che saranno ora utili a fini di studio.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Valbrevenna, la frustrazione dei residenti: "Ma quale smart working? Qui una call è impossibile"
12/06/2025
di Gilberto Volpara


La festa della Cabannina e il dialetto dei giovani ciclisti tra i temi di Scignoria! dalle 20.30 in tv
12/06/2025
di Gilberto Volpara


Referendum, Calà a Telenord difende i 13 milioni di sì: "Ora il Parlamento non può ignorare quei temi"
12/06/2025
di Matteo Cantile

Caldo in aumento sulla Liguria, temperature verso i 30 gradi e oltre: le previsioni per oggi
12/06/2025
di red. tel