Savona, il sindaco Russo: "Priorità sicurezza dei torrenti e pulizia della città"

di Marco Innocenti

Primo consiglio comunale dopo l'elezione: "La scelta del presidente? Frutto di un dialogo democratico fra i gruppi, nessuno scontro"

Primo consiglio comunale a Savona, con il giuramento ufficiale per il nuovo sindaco Marco Russo e i componenti della sua giunta. L'altro adempimento in programma sarà la nomina del presidente del consiglio comunale. 

"Un primo consiglio solenne - spiega Russo - Uno di quei momenti istituzionali da valorizzare perché scandiscono la vita democratica. Il nome del presidente del consiglio comunale? Io ho esercitato le prerogative di legge sulla composizione della giunta ma, allo stesso modo, ho voluto che per la nomina del presidente del consiglio comunale fossero i gruppi a dire la loro, attraverso un dialogo che porterà ad una votazione in un clima del tutto tranquillo, al contrario di quello che è stato scritto: è la normale evoluzione della vita democratica".

E poi si entrerà nel vivo del lavoro quotidiano. "Sicuramente c'è il tema alluvionale e su questo prenderò provvedimenti a breve per la pulizia e la messa in sicurezza dei torrenti. C'è poi il tema della pulizia della città che voglio affrontare con l'obiettivo di una pulizia straordinaria da effettuare entro Natale. Questo va tenuto insieme al tema della vita di Ata, dei lavoratori e dei mezzi, che è una situazione molto delicata che sto affrontando".