Savona: Gianni Baget Bozzo, nel centenario della nascita un convegno sul sacerdote e politologo

di Stefano Rissetto

1 min, 22 sec

Conciliò fede religiosa e passione politica, per due volte fu parlamentare europeo scontando la sospensione a divinis

Savona: Gianni Baget Bozzo, nel centenario della nascita un convegno sul sacerdote e politologo

L'8 marzo del 1925 nasceva a Savona don Gianni Baget Bozzo, una figura di spicco nella cultura italiana del secondo Novecento. Sacerdote, teologo, mistico, politico, giornalista e scrittore, è stato uno dei protagonisti più influenti e stimolanti del suo tempo. E' stato anche europarlamentare e per questo sospeso a divinis dal cardinal Giuseppe Siri, che era stato suo professore di religione al liceo d'Oria. Dopo una gioventà di impegno politico, fu ordinato sacerdote a 42 anni ma non abbandonò la vocazione a occuparsi della cosa pubblica da consigliere di personaggi come Craxi e Berlusconi.

Convegno - A cento anni dalla sua nascita, il Centro Studi a lui dedicato, presieduto dal professor Patrizio Odetti, celebrerà il centenario proprio nella sua città natale. L’appuntamento è per sabato 8 marzo, dalle 10 alle 12,30, nella Sala Rossa del Comune di Savona, dove la figura di don Gianni Baget Bozzo sarà ricordata da una serie di interventi di amici e colleghi che ne approfondiranno anche il pensiero.

Relatori - Interverranno Patrizio Odetti, presidente del Centro Studi “Don Gianni Baget Bozzo”; Angelo Vaccarezza, consigliere regionale di Forza Italia e segretario dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea Legislativa della Liguria; Franco Orsi, ex senatore della Repubblica, vicepresidente della Giunta Regionale della Liguria e consigliere regionale di Forza Italia, nonché ex sindaco di Albisola Superiore; mons. Sergio Simonetti, canonico della Chiesa di Nostra Signora del Rimedio di Genova; Alessandro Gianrione, già segretario particolare di don Gianni Baget Bozzo e cofondatore e direttore della rivista online “Ragionapolitica.it”; Gianteo Bordero, ex collaboratore di don Gianni Baget Bozzo e redattore della stessa rivista; e il professor Remo Viazzi.  Durante l’incontro verranno anche presentate le iniziative del Centro Studi.


Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.