Savona è troppo lontana, il bimbo ha fretta di nascere: parto "precipitoso" a Pietra Ligure
di Alessandro Bacci
Una donna è stata caricata sull'ambulanza ma all'altezza di Loano il personale ha dovuto prendere un'altra strada. Il piccolo e la mamma stanno bene

Oggi intorno alle ore 12 una signora di Erli alla seconda gravidanza ha avuto le doglie ed ha chiamato il 118 per essere trasportata a Savona. All'altezza di Loano il personale si è reso conto che si trattava di un "parto precipitoso" e ha optato per trasferimento al Pronto Soccorso di Pietra, dove sono state allertate la ginecologa e l'ostetrica che hanno atteso la paziente in una sala immediatamente predisposta.
Il parto si è risolto in pochi minuti, con soddisfazione della puerpera che si è congratulata con il personale. Mamma e bambino stanno bene e sono già in trasferimento verso Savona.
Aggiunge la dottoressa Gisella Airaudi, Direttore della S.C. Ginecologia e Ostetricia P.O.Ponente: "L'organizzazione che si è data l'azienda è stata fondamentale, così come la preparazione degli operatori del 118, gestito dal dr. Esposito direttore del Dipartimento di Emergenza-Urgenza, che hanno saputo valutare correttamente la situazione. Nella sala allestita come da protocollo con tutti i presidi medici e gli operatori previsti il bambino è nato in pochi minuti in tutta sicurezza.”
Il dr. Alberto Gaiero, Direttore di Pediatria e Neonatologia invece sottolinea scherzosamente che questo bambino aveva proprio "fretta di nascere", aggiungendo poi più seriamente: "Il 'parto precipitoso' è un'eventualità seppur rara di cui i protocolli predisposti tengono conto; non per niente in pochi minuti è stata attrezzata la sala con la presenza di due equipe medico infermieristiche, una ostetrica e una pediatrica. Con i protocolli e le procedure anche gli eventi improvvisi si affrontano con professionalità e non devono spaventare, e per questo voglio complimentarmi per la risposta perfetta del mio staff, le infermiere Sgobba Ramoino e Costa, e il medico dr Corciulo."
ASL2 esprime soddisfazione per il lieto evento e fa i migliori auguri al nuovo nato e alla sua famiglia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie


"Oasi Zegna" a Euroflora 2025, un ponte verde tra Genova e le Alpi Biellesi
23/04/2025
di D.B.

Genova: nuova residenza per studenti, 172 camere e 231 posti, aprirà nel 2027
23/04/2025
di steris

Euroflora 2025 apre al Waterfront, debutta il nuovo volto della Fiera di Genova
23/04/2025
di Matteo Cantile

Marina di Genova, Yacht, sostenibilità e alta cucina: torna Sea You per la quinta edizione
23/04/2025
di Carlotta Nicoletti