Savona, controlli sul mercato della pesca: multe da 9 mila euro da parte della Guardia Costiera

di Lorenzo Aluigi

46 sec

In alcune pescherie di Alessandria sono stati rinvenuti tranci di tonno in vendita senza "certificazione di cattura"

Savona, controlli sul mercato della pesca: multe da 9 mila euro da parte della Guardia Costiera

Nell’ambito dell’attività di controllo della filiera ittica da parte dei militari della Capitaneria di porto - Guardia Costiera savonese, a seguito di attività investigativa presso alcune pescherie della provincia di Alessandria, sono stati rinvenuti, in vendita, tranci di tonno rosso privi della “certificazione di cattura”. La documentazione è obbligatoria per legge: questa specie ittica è soggetta a quote comunitarie di cattura annuale al fine di preservarne la specie.

Gli ispettori pesca della Guardia Costiera hanno provveduto a sanzionare il venditore con una multa da 2 mila euro, per inosservanza al Regolamento comunitario che ne disciplina la materia. Il prodotto, per un quantitativo di 6 kg, è stato sottoposto a sequestro amministrativo cautelare.

Il nucleo della Guardia Costiera sta adesso verificando i vari documenti commerciali di acquisto del prodotto, al fine di risalire all’intera filiera per verificare se la partita di tonno rosso rientri nelle catture illegali. I primi accertamenti hanno comportato ulteriori sanzioni amministrative per 9 mila euro.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.