Savona, arrestato per stalking: non potrà utilizzare smartphone e tablet
di Edoardo Cozza
Una volta uscito dal carcere l'uomo potrà utilizzare solo cellulari di prima generazione per sms e telefonate. La questura: "Preveniamo per tutelare le donne"

Un uomo arrestato per stalking nei confronti della compagna ha ricevuto anche una serie di divieti come quello di usare smartphone e quindi internet. Lo ha deciso Questura di Savona usando un provvedimento di avviso orale "aggravato", ossia con prescrizioni che gli vieteranno, una volta uscito dal carcere, di possedere o utilizzare tutta una serie di oggetti che potrebbero facilitare il compimenti di reati: oltre ad armi a modesta capacità offensiva, riproduzioni di armi, armi giocattolo, sostanze infiammabili o comunque idonee a sprigionare fiamme, c'è il divieto di utilizzare "programmi informatici ed altri strumenti di cifratura o crittazione di conversazioni o messaggi".
Banditi quindi gli smartphone e tutti gli altri strumenti informatici, quali computer e tablet, che consentono l'accesso alla rete internet. Di fatto potrà impiegare unicamente i telefoni cellulari di prima generazione che consentono soltanto lo svolgimento di conversazioni telefoniche e sms. "Si tratta - fanno sapere dalla Questura di Savona - di un efficace strumento di prevenzione anche a tutela delle donne vittime di violenza, particolarmente efficaci per bloccare l'escalation di violenza che purtroppo spesso conduce dai maltrattamenti al femminicidio".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Incidente in A12, motociclista muore dopo lo schianto: auto prende fuoco, due feriti
19/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Liguria: lo showman Fiorello denunciato per diffamazione da Alessandro Piana
19/04/2025
di steris

Pasqua con tempo incerto, ma tregua su Centro e Levante fino a sera
19/04/2025
di red. tel


Genova, l'anteprima di Euroflora 2025: il grande ritorno alla Foce. Ferrando: "L’“effetto wow” si respira già"
18/04/2025
di Carlotta Nicoletti