Saronno City Hub, demolizione e ricostruzione dell’Officina-Edificio quattro

di Stefano Rissetto

1 min, 42 sec

Il progetto prevede un Polo Infrastrutturale Tecnologico – Manutentivo, con la riqualificazione, razionalizzazione e riorganizzazione degli edifici

Saronno City Hub, demolizione e ricostruzione dell’Officina-Edificio quattro

Sono iniziati i lavori che porteranno alla demolizione e alla successiva ricostruzione dell’Officina-Edificio quattro all’interno del polo logistico manutentivo di FN a Saronno. Durante le operazioni di riqualificazione, avviate lo scorso novembre, la struttura del fabbricato è risultata ammalorata in modo irreversibile e si rende quindi necessario abbatterla e ricostruirla integralmente. L’Intervento sull’Officina – Edificio quattro rientra all’interno del progetto “Saronno City Hub” promosso da FN e finanziato da Regione Lombardia con oltre 45 milioni di euro nell’ambito del Contratto di Programma.

Le criticità strutturali sono emerse già durante le prime operazioni di riqualificazione e sono state approfondite con successive analisi dai risultati inequivocabili. I pilastri di sostegno presentano una forte corrosione alle basi, presumibilmente dovuta a fenomeni di risalita di acqua dal terreno e di correnti vaganti. Anche gli elementi della copertura presentano un deterioramento dei materiali e una scarsa resistenza del calcestruzzo. Per garantire la sicurezza, la struttura è stata quindi dichiarata inagibile e il personale trasferito.

Le attività di demolizione sono in corso e si concluderanno in agosto con la liberazione integrale dell’area. Nel contempo, è iniziata la progettazione della nuova struttura e l’iter per l’ottenimento delle autorizzazioni edilizie. La nuova officina, dalle dimensioni e dalle forme ottimizzate, ospiterà i reparti operativi preposti alla manutenzione dei veicoli ferroviari e sarà dotata di tre fosse. Verranno anche rinnovati integralmente gli impianti. Si prevede la conclusione dei lavori nel mese di febbraio 2026.

Il progetto “Saronno City Hub” prevede la realizzazione di un nuovo Polo Infrastrutturale Tecnologico – Manutentivo, con la riqualificazione, razionalizzazione e riorganizzazione degli edifici e degli spazi utilizzati per le attività ferroviarie, oltre che la riqualificazione e il restyling della stazione di Saronno Centro e di alcune aree limitrofe con una serie di interventi per migliorare le condizioni di sicurezza e di accessibilità per i viaggiatori e potenziare i vari sistemi di comunicazione (percorsi pedonali, piste ciclabili, attraversamenti ferroviari, parcheggi, ecc).

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.