Santa Margherita Ligure, presentato al viceministro Rixi a Roma il progetto di park interrato multipiano presso la stazione ferroviaria
di Redazione
Presenti nella delegazione tra gli altri il consigliere regionale Sandro Garibaldi, il sindaco Paolo Donadoni e il vice Emanuele Cozzio
Presentato oggi a Roma al viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi il Progetto di Prefattibilità per la realizzazione del nuovo parcheggio multipiano interrato adiacente la stazione ferroviaria di Santa Margherita Ligure. All’incontro, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, erano presenti oltre al viceministro Rixi il consigliere regionale Sandro Garibaldi, Umberto Lebruto amministratore delegato di FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane e Paolo Donadoni, sindaco di Santa Margherita Ligure, accompagnato dal vicesindaco Emanuele Cozzio, dall'assessore al Patrimonio Patrizia Marchesini, dal consigliere comunale Rino Bosi e dal segretario generale Massimo Vallese.
Il nuovo parcheggio, situato in una posizione strategica che ospita i servizi ferroviari, bus, taxi e bike sharing, faciliterà l’accesso alla città, consentendo la sosta a un maggior numero di veicoli privati e promuovendo l’intermodalità ferro-gomma.
Il progetto è il risultato del lavoro svolto dal Tavolo Tecnico, istituito a gennaio 2023, con la firma del Protocollo di Intesa con l’obiettivo di individuare le esigenze della comunità locale e implementare l’intermodalità. Il parcheggio sarà composto da un piano a raso per bus turistici e da due piani interrati per le auto. Grande rilevanza è data dal collegamento diretto tra la Stazione ferroviaria e il Lungomare grazie alla realizzazione di nuove scale di accesso e di un ascensore per il superamento delle barriere architettoniche. Tale collegamento intercetterà il sottopasso esistente.
L'opera rappresenta un'opportunità di sviluppo per la comunità di Santa Margherita Ligure migliorando la qualità della vita, la viabilità e i parcheggi, intercettando il traffico veicolare prima che le macchine raggiungano il lungomare e il centro cittadino. Migliorandone l’accessibilità, il nuovo parcheggio contribuirà anche ad aumentare l’attrattività turistica del luogo.
Il progetto si inserisce nel piano complessivo di FS PARK, società del Polo Urbano di FS Sistemi Urbani, che mira a gestire 250 parcheggi entro il 2031.
Condividi:
Altre notizie