Santa Margherita Ligure, Niccoló Fabi sul palco de Ilmare Festival: “Ambiente e natura stimolo della creatività”

di Anna Li Vigni

1 min, 27 sec

Incontro al cinema Centrale per una riflessione profonda su come un cantautore possa contribuire alla divulgazione scientifica: in dialogo con il geologo Mario Tozzi

Santa Margherita Ligure, Niccoló Fabi sul palco de Ilmare Festival: “Ambiente e natura stimolo della creatività”

Tra scienza, cultura e sostenibilità, la prima edizione de IlMare Festival si è chiusa con successo a Santa Margherita Ligure. Tre giornate intense, dal 9 all’11 maggio, che hanno trasformato la città in un laboratorr di idee con oltre 50 relatori e 30 eventi, tutti incentrati sul mare come risorsa fondamentale del presente e del futuro. Una partenza brillante  che ha già fissato l’appuntamento al 2026 per la seconda edizione.

Sul palco del Cinema Centrale - Tra i momenti più emozionanti, l’intervento di Niccolò Fabi, che ha portato sul palco non solo la sua esperienza musicale ma anche una riflessione profonda su come un cantautore possa contribuire alla divulgazione scientifica. In dialogo con il geologo e divulgatore Mario Tozzi, Fabi ha parlato di “musica sostenibile”, sottolineando il potere delle canzoni di stimolare curiosità e consapevolezza, anche su temi complessi come il cambiamento climatico e la tutela del mare. Un incontro intimo e coinvolgente che ha conquistato il pubblico con parole, note e sensibilità.

Il festival - Evento organizzato dal Comune di Santa Margherita Ligure e da Frame Srl con la direzione di Rosangela Bonsignorio e Danco Singer e il coordinamento scientifico di Mario Tozzi, ha saputo unire discipline diverse: dalla scienza alla letteratura, dalla geopolitica alla tecnologia, con ospiti come Silvia Ferrara, Carlo Buontempo, Barbara Mazzolai, Cristina Chiuso, Maurizio De Giovanni e molti altri.

Apprezzatissima anche la parte performativa, con spettacoli come Moby Dick di Davide Lorenzo Palla, accompagnato dalle musiche di Tiziano Cannas Aghedu. Il clima del festival è stato quello di un confronto aperto, creativo e partecipato, capace di lasciare il segno e porre le basi per un nuovo modo di parlare e vivere il mare. 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.