Santa Margherita, al via i lavori di difesa a mare della strada verso Portofino
di Marco Innocenti
Avvio del cantiere lunedì 15 febbraio: un intervento per circa 1,5 milioni di euro
Sono pronti a partire lunedì 15 febbraio, anche se in realtà sono già state eseguite alcune opere propedeutiche, i lavori per la difesa a mare di una delle strade più belle e panoramiche del mondo: quella che collega Santa Margherita Ligure a Portofino. Un intervento di prevenzione rischi idrogeologici realizzato con fondi di Protezione Civile del valore di circa 1,5 milioni di euro.
"Le onde che frangono sul muraglione a protezione della strada - spiegano il sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni e il Vicesindaco Emanuele Cozzio con delega alla protezione Civile - generano pericolosi effetti erosivi e fornelli che possono portare a indebolimenti progressivi, come purtroppo dimostrato anche dalla mareggiata del 2018. Per aumentare la resilienza del territorio e conservare una delle vie più conosciute nel mondo, è necessario prevedere opere di protezione della strada che, grazie al lavoro di squadra con Regione Liguria, in particolare con il Presidente Toti e l’Assessore Giampedrone, con Città Metropolitana e con il Comune di Portofino, unitamente a tutti i soggetti coinvolti in questo progetto, Area Marina Protetta di Portofino, Ente Parco di Portofino, Sovrintendenza ligure, ci accingiamo a far partire. Si tratta di un intervento impegnativo da realizzare dal punto di vista tecnico per quanto semplice nella sua forma trattandosi di un ripristino".
La previsione della durata dei lavori è legata alle condizioni meteo marine trattandosi di un intervento sul mare. Le operazioni saranno effettuate a sbalzo dalla strada grazie a un apposito mezzo; il cantiere occuperà circa 30 metri di carreggiata lato mare e si sposterà man mano da Santa Margherita Ligure verso Portofino. La realizzazione del piede di rinforzo, in questo primo lotto, parte dalle spiagge di fronte a via Repellini e arriva alla spiaggia "del pino" prima di Capo Nord. Il traffico nel tratto sarà deviato sulla corsia a monte e regolato da impianto semaforico. Anche i pedoni saranno deviati lato monte in un percorso protetto. A marzo ci sarà un aggiornamento sullo stato dei lavori per verificare la realizzazione e coordinare le sospensioni in vista della stagione turistica.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione