Santa Margherita a gonfie vele, il vicesindaco Cozzio: "Un 2022 positivo sotto tutti i punti di vista"

di Gaia Cifone

Dopo la mareggiata e il post pandemia S. Margherita ha avuto un anno importante sia dal punto di vista economico che turistico

Dopo un periodo difficile dovuto alla mareggiata e al post pandemia un bilancio molto positivo per Santa Margherita Ligure sotto tutti i punti di vista: da quello turistico a quello economico passando per quello nautico. 

"Un anno importante per la comunità di Santa Margherita ma sopratutto per l'economia che ci fa guardare con entusiasmo ed ottimismo anche al 2023 con la consapevolezza che c'è ancora tanto da fare ma che siamo sulla strada giusta", le parole del vicesindaco di S. Margherita Emanuele Cozzio.

Tante le attrazzioni presenti a Santa Margherita ma i turisti non possono fare a meno di non vedere il castello cinquecentesco che domina, in tutto il suo splendore, la città. La costruzione del castello, posto ai piedi della collina su cui sorge la celebre Villa Durazzo-Centurione, è risalente al 1550 grazie alla delibera del Senato della Repubblica di Genova che decise di erigere un maniero a difesa dalle frequenti incursioni dei pirati saraceni. 

"Il Castello è il luogo simbolo del Museo del Mare di S. Margherita Ligure ed è stato inaugurato il 4 luglio 2022. Il Museo del Mare è un museo diffuso e consta di 27 luoghi che sono raccontati tramite una cartina dove sono descritti tutti i luoghi che ne fanno parte. all'interno di questo allesistemento abbiamo un tochscreen dove si può conoscere tutta la storia marinara, le tradizioni e la cultura di Santa Margherita. Inoltre abbiamo 4 postazioni che sono i quadri parlanti con 4 personaggi: il corsaro Dragut, Giulia Centurione, Guglielmo Marconi e Vittorio Girossi nato a s. Margherita, giornalista e scrittore molto importante. Al piano di sotto del castello abbiamo la storia e la descrizione dei nostri fondali marini", spiega Marina Marchetti, Responsabile servizi bibliotecari del comune di S. Margherita e ha curato i contenuti del museo inoltre è la segretaria del Civico Museo del Mare.