Sanremo, tangenti sui permessi di soggiorno: arrestato vicequestore
di Carlotta Nicoletti
Colto in flagrante con 5.000 euro in contanti, Luigi Mingherlino è finito in manette insieme a una cittadina russa titolare di un’agenzia pratiche

Un'inchiesta della Procura di Imperia ha portato all’arresto del vicequestore Luigi Mingherlino, fermato mentre riceveva una tangente da 5.000 euro. Coinvolta anche la titolare di un’agenzia per stranieri. Sequestrati oltre 260mila euro, ritenuti provento del sistema corruttivo.
Indagine – L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Imperia e condotta dalla Squadra mobile, ha rivelato un sistema di corruzione legato alla gestione delle pratiche di permesso di soggiorno presso l’Ufficio Immigrazione della Questura e del commissariato di Sanremo.
L’arresto – Luigi Mingherlino, vicequestore in servizio a Imperia, è stato arrestato in flagranza mentre riceveva 5.000 euro in contanti, nascosti in una busta insieme a documenti da trattare. A consegnarglieli sarebbe stata Yelena Vtulkina, cittadina russa titolare di un’agenzia specializzata in pratiche per stranieri, anche lei finita in carcere.
Sviluppi – Oltre ai due arrestati, risultano indagati altri due agenti di polizia e tre soggetti legati ad attività di intermediazione per stranieri. Le perquisizioni hanno permesso di sequestrare complessivamente 267.000 euro, di cui 133.000 trovati nell’abitazione di Mingherlino.
Contesto – Secondo le prime ricostruzioni, il meccanismo corruttivo garantiva agevolazioni e trattamenti preferenziali per ottenere o velocizzare il rilascio dei permessi di soggiorno, in cambio di denaro contante.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Genova, rapina nel centro storico: 43enne denunciato dalla polizia
15/07/2025
di Redazione

Sestri Levante: uccise la moglie, pm chiede condanna a 12 anni, difesa chiede totale incapacità
15/07/2025
di Redazione

Genova, scatta il divieto temporaneo di balneazione a Priaruggia
14/07/2025
di steris