Sanremo, le mani di Torino sul Festival. Sindaco Lorusso: “Teatro Regio sede perfetta”
di Redazione
"Il marchio del Festival non appartiene alla Rai, ma alla città di Sanremo, e il Teatro Ariston è di proprietà privata, non del Comune"

Il Festival di Sanremo a Torino? "Siamo pronti ad accogliere l'idea, ma è ancora troppo presto per discuterne". Così il sindaco del capoluogo piemontese Stefano Lo Russo ha commentato, durante una diretta radiofonica del martedì, la possibilità che la storica manifestazione canora possa trasferirsi sotto la Mole.
"Seguiamo con attenzione gli sviluppi, ma penso che questa sia una questione che riguarda principalmente la Rai e il Comune di Sanremo", ha aggiunto il sindaco, facendo il punto della situazione. "Il marchio del Festival", ha precisato Lo Russo, "non appartiene alla Rai, ma alla città di Sanremo, e il Teatro Ariston è di proprietà privata, non del Comune. Esiste anche una sentenza del Tar Liguria", ha ricordato, "che obbliga il Comune di Sanremo a mettere il marchio a bando e non a concederlo direttamente alla Rai, una decisione che l'emittente ha fortemente contestato. Sono convinto che la Rai parteciperà al bando e bisognerà vedere come si evolverà la situazione".
Nel frattempo, il sindaco ha ribadito la disponibilità di Torino: "Siamo sempre pronti ad accogliere la Rai, qualora decidesse di venire qui. Abbiamo un teatro Regio straordinario, che sarebbe una location perfetta per il Festival, e sarebbe un grande successo per noi". Tuttavia, Lo Russo ha concluso: "In questa fase, però, preferisco essere prudente".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Euroflora: concorso fotografico Psr, vicepresidente Piana premia i vincitori
24/03/2025
di steris


Zoagli, Festival Internazionale della Fotografia: immagini, emozioni e racconti visivi dal 12 al 18 maggio
24/03/2025
di Anna Li Vigni

Teatro: "Il mio Luca" con Andrea Carlini torna al Sociale di Camogli il 5 aprile
24/03/2025
di Stefano Rissetto

Genova, I Trilli presentano “Caruggi” e “Trilli Trilli Remix”: viaggio musicale tra passato, presente e futuro
23/03/2025
di Anna Li Vigni

Divulgazione culturale, torna d:cult con 30 posti per giovani under 35
23/03/2025
di M.C.


Giornate FAI, Villa Noberasco: un gioiello déco nel centro di Albenga
22/03/2025
di Anna Li Vigni