Sanremo, il Casinò festeggia 120 anni con una mostra
di Anna Li Vigni
Cimeli unici come il manifesto dell’inaugurazione del 1905, lo stendardo in seta del 1909 e il quadro “Biribissi”
Il Casinò di Sanremo, uno dei simboli più iconici della Riviera, festeggia il suo 120° anniversario con la mostra “La Casa da Gioco si mette in mostra”. Un’esposizione unica che ripercorre i momenti più significativi di questa celebre casa da gioco, offrendo ai visitatori un viaggio tra storia, arte e cultura.
Un viaggio nella storia del Casinò di Sanremo. La storia del Casinò di Sanremo inizia il 14 gennaio 1905, quando il suo costruttore e primo gestore, Eugene Ferret, inaugurò la struttura con un concerto benefico e un gala danzante. Da allora, il Casinò è diventato un simbolo di eleganza e spettacoli memorabili, rappresentando un “monumento tra Art Nouveau e Deco”.
La mostra offre un’ampia collezione di cimeli, documenti storici e oggetti d’epoca: progetti originali firmati da Eugene Ferret. Fotografie storiche provenienti dall’archivio della famiglia Moreschi e dal Museo Civico di Palazzo Nota. Arredi e tavoli da gioco d’epoca, inclusa una roulette doppia e slot machine dei primi del Novecento.
L'evento celebra anche l’evoluzione della moda, con una collezione di abiti d’epoca che vanno dalla Belle Époque agli anni ’60. Tra i pezzi più iconici: abiti da ricevimento e accessori in cashmere. gli “abiti Riviera” in cotone e pizzo, simboli della Belle Époque e un abito da sera degli anni ’30 che ricorda il primo Gala della Moda del 1937.
La mostra è possibile grazie alla collaborazione con il Museo Daphné della Moda e del Profumo di Sanremo, che ha fornito gli abiti. Le famiglie Borsotto e Bosso, che hanno contribuito con importanti documenti storici.
Aperta tutti i giorni a partire dalle ore 10:00. tra Porta Teatro e Porta Principale del Casinò di Sanremo. Ingresso libero e gratuito.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Trionfo al Carlo Felice per Boléro-Ravel: ultima replica domenica pomeriggio
21/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure lancia “Convivium”: cultura, tradizione e gusto per raccontare l’identità della città
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Da lavoratori migranti a cittadini europei: il MEI celebra i 70 anni dell’accordo italo-tedesco
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Musica, maestro: il Conservatorio di Genova apre l'anno accademico
19/12/2025
di Redazione
