Sanità, in Liguria 9mila persone sono affette da malattie rare: l'80% ha più di 18 anni
di Filippo Serio
Il referente di Asl 3 Camellino: "Messe insieme sono circa 8mila malattie: di queste l'80% ha origine genetica"
"A oggi in Liguria oltre 9mila persone hanno ricevuto un’esenzione per Malattia Rara, di queste oltre 6mila sono residenti oggi in Liguria. L'80°% delle 6mila persone hanno un'età superiore ai 18 anni" - sono dati che emergono dall'incontro scientifico di Asl 3 che mette al centro il tema delle malattie rare, che si è svolto a Genova presso Palazzo della Meridiana.
A parlare è il dottor Dario Camellino, direttore f.f.s.c. del reparto Reumatologia di Asl 3 e referente per le malattie rare.
"Grazie alle attività delle quasi 200 unità operative, distribuite su tutto il territorio regionale, riconosciute come Centri di Coordinamento, di Eccellenza e di Riferimento. Asl3 è in prima linea nell’attività di diagnosi, trattamento e presa in carico di oltre cento tipologie di malattie rare che colpiscono tessuti connettivi, sistema immunitario, sistema nervoso, apparato cardiovascolare e respiratorio. - dice Camellino
"Una malattia viene definita rara quando colpisce meno di 5 persone ogni 10mila abitanti - prosegue Camellino -. Tra queste, alcune possono essere comuni, pur essendo rare, mentre altre vengono definite ultra-rare in quanto colpiscono in pochissimi casi. Anche se sono rare, messe insieme costituiscono un gruppo di 8mila malattie: di queste l'80% ha origine genetica, il rimanente 20% dipende da altri fattori"
L’obiettivo dell'incontro - conclude Camellino - è favorire l’integrazione ospedale-territorio alla luce del nuovo Piano Nazionale Malattie Rare e analizzare l’attuale situazione ligure, affrontando aspetti di governance e accesso. Durante la tavola rotonda interverranno anche i rappresentanti delle Associazioni Pazienti, per mettere in luce necessità e bisogni. Si raccoglieranno inoltre le proposte su possibili nuovi modelli di presa in carico”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
La psicologia nel servizio sanitario e in ospedale, il ruolo dei professionisti
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Riforma della sanità regionale, Nicolò: "Una svolta storica per la Liguria"
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Ordine dei medici e degli odontoiatri, bilancio di un anno di attività
11/12/2025
di Maurizio Michieli
"Non perdiamoci di vista", screening gratuiti per nipoti e nonni
11/12/2025
di m.m.
Rapporto Agenas, "Il medico di tutti" in testa alle classifiche
10/12/2025
di Redazione
Sanità, rapporto Agenas: la classifica degli ospedali in Liguria
09/12/2025
di Redazione
