Sanità, Gratarola replica a Garibaldi (Pd): "Definanziamento del governo? Non è vero"

di Redazione

1 min, 8 sec

L'assessore regionale: "Io guardo ai numeri e dire che mancherà una certa cifra è una semplice ipotesi"

Sanità, Gratarola replica a Garibaldi (Pd): "Definanziamento del governo? Non è vero"

"Al momento non esistono dati ufficiali quindi dire che mancherà una certa cifra è una semplice ipotesi. Poiché io sono abituato a guardare i numeri, i numeri dicono che l'anno scorso, come Liguria, abbiamo ricevuto 70 milioni in più rispetto all'anno precedente. Quindi l'affermazione che questo Governo stia definanziando il servizio sanitario non corrisponde al vero. Certo anche il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha parlato della necessità di ulteriori stanziamenti, ma va detto che i grandi definanziamenti sono arrivati dai Governi precedenti rispetto a quello in carica quando la Sanità è stata utilizzata a livello nazionale come un bancomat per fare quadrare i conti".

L'assessore alla Sanità della Regione, Angelo Gratarola replica così alla nota del consigliere regionale di opposizione Luca Garibaldi in merito ai presunti tagli alla Sanità ligure dopo alcune stime pubblicate dalla Fondazione Gimbe e commentate in tempo reale a Telenord dallo stesso Gratarola.

"Invito poi tutti a fare paragoni non con la spesa sostenuta nel periodo Covid, del tutto eccezionale, ma con i periodi precedenti - conclude Angelo Gratarola - La questione delle percentuali rispetto al PIL diventa poi materia di matematica di base: se il denominatore è calato perché è crollato il PIL, apparentemente il risultato sembra cresciuto e invece nella realtà dei fatti così non è stato".