Sanità, donazione sangue e plasma: la campagna di comunicazione arriva anche su bus e stabilimenti balneari della Liguria
di Stefano Rissetto
Assessore Nicolò: "Rinnovo appello ai donatori in un periodo delicato come quello estivo"
È partita la seconda fase della campagna di Regione Liguria per invitare i cittadini a donare sangue e plasma prima delle vacanze estive.
Dopo il successo dello spot diffuso sui canali social istituzionali, il messaggio di Mattia Villardita, il volontario savonese noto come "Spiderman", arriva sui mezzi pubblici e negli stabilimenti balneari.
Dal 2 luglio, infatti, la campagna è già attiva nell’area metropolitana genovese (eccetto il capoluogo), a Savona e a La Spezia; dall’8 luglio sarà visibile anche sui mezzi AMT di Genova e negli stabilimenti balneari del ponente ligure.
I messaggi di Spiderman hanno già raggiunto milioni di persone online e continuano a generare effetti positivi sulla raccolta di sangue e plasma. Grazie ai manifesti su autobus e alle affissioni negli stabilimenti, Spiderman ricorda a tutti che, prima di partire per le vacanze, c’è un gesto fondamentale da compiere: donare sangue e plasma per aiutare chi ne ha bisogno.
"Rinnovo l’appello ai donatori– afferma Massimo Nicolò, assessore alla sanità di Regione Liguria – in un periodo delicato come quello estivo, in cui la raccolta di sangue e plasma diminuisce mentre la domanda negli ospedali, che accolgono residenti e turisti, aumenta. Ringrazio di cuore tutti i donatori e le associazioni per il loro prezioso supporto, che consente al sistema sanitario ligure di garantire scorte adeguate in tutta la regione".
"Ad oggi – aggiunge Vanessa Agostini, responsabile del Centro Regionale Sangue – l’autosufficienza regionale è assicurata, anche se si registra una lieve riduzione delle scorte di sangue di gruppo B positivo. Invitiamo quindi tutti i donatori, in particolare chi possiede questo gruppo sanguigno, a prenotare la donazione entro i prossimi 15 giorni e comunque prima della partenza per le vacanze. È importante programmare e prenotare anche nei giorni infrasettimanali per garantire la disponibilità di concentrati piastrinici per i pazienti ematologici. Il personale dei centri trasfusionali e delle associazioni è sempre a disposizione per orientare e supportare i donatori nella scelta della tipologia di donazione. Un ringraziamento speciale va a tutti i donatori per la generosità e la sensibilità che continuano a dimostrare".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Giornata mondiale del diabete: focus sulla retinopatia diabetica
14/11/2025
di Redazione
Gaslini diffuso, potenziata la presa in carico del pazienti liguri con il diabete
14/11/2025
di Redazione
Corsi per assistenti di studio odontoiatrico e sulle controversie legali in medicina estetica
14/11/2025
di Maurizio Michieli
Disturbi dell'alimentazione e del peso, a Genova il congresso di Aidap
12/11/2025
di Maurizio Michieli
Genova, sanità in piazza a Molassana
12/11/2025
di Redazione
