Sanità, Bucci: “Nuovo sistema digitale per prenotazioni. Liste d’attesa presto azzerate"
di Carlotta Nicoletti
"Entro due settimane via al nuovo modello di prenotazione"
Un nuovo sistema digitale per sfruttare al massimo risorse e personale, con l’obiettivo di eliminare del tutto le liste d’attesa. È la strategia annunciata dal presidente della Regione Liguria Marco Bucci, che ha spiegato come il piano entrerà in funzione già nelle prossime settimane.
Prenotazioni – «Abbiamo analizzato la situazione e introdurremo modifiche importanti nel sistema di prenotazione – ha dichiarato Bucci –. Oggi, a causa di alcuni meccanismi interni, non riusciamo a utilizzare tutte le potenzialità disponibili. Senza costi aggiuntivi e senza ricorrere a straordinari, potremo aumentare del 20-25% l’attività rispetto a quella attuale».
Sistema digitale – Il nuovo modello si baserà su una piattaforma logistica e digitale in grado di ottimizzare l’impiego del personale e l’occupazione delle strutture. «Lo implementeremo al più presto, probabilmente già nelle prossime due settimane», ha aggiunto Bucci.
Liste d’attesa – L’obiettivo dichiarato è portare a zero le prenotazioni inevase. «Quando sono arrivato, il 70% delle richieste finiva in lista d’attesa, oggi siamo al 10%. Ma vogliamo arrivare a zero e con il nuovo sistema ci riusciremo», ha sottolineato.
Assessore aggiuntivo – Bucci ha anche affrontato il tema del possibile aumento del numero di assessori in Giunta regionale. «Prima di tutto bisogna votare in Consiglio regionale. La seconda votazione si terrà a settembre. L’obiettivo è chiudere il percorso entro fine anno, comunque prima di dicembre», ha spiegato.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Maculopatia essudativa, da gennaio in Liguria esenzione dal ticket
15/12/2025
di Maurizio Michieli
"Nuovo Gaslini", dentro il cantiere del Padiglione Zero a un anno dalla posa della prima pietra
15/12/2025
di Maurizio Michieli Simone Galdi Katia Gangale
La psicologia nel servizio sanitario e in ospedale, il ruolo dei professionisti
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Riforma della sanità regionale, Nicolò: "Una svolta storica per la Liguria"
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Ordine dei medici e degli odontoiatri, bilancio di un anno di attività
11/12/2025
di Maurizio Michieli
"Non perdiamoci di vista", screening gratuiti per nipoti e nonni
11/12/2025
di m.m.
