Sampierdarena, vandalizzata la corona di alloro in onore del partigiano Buranello
di Alessandro Bacci
Un nuovo episodio nel quartiere dopo la svastica disegnata sulle bandiere in via Rolando, il fatto avvenuto durante la festa del 25 aprile
Nel giorno del 25 aprile, un altro preoccupante atto avvenuto a Sampierdarena. Dei vandali hanno profanato la corona di alloro posta nel giorno della liberazione, vicino alla casa di Giacomo Buranello, partigiano morto per la liberta. La corona era stata posta al mattino in via Leon Pancaldo in onore di una delle figure chiave della resistenza a Genova, a cui è stata intitolata anche una via nel capoluogo ligure. Il partigiano venne ad abitare a Genova all'inizio degli anni centi con la famiglia proprio in via Pancaldo.
Dopo le foto pubblicate sui social, l'episodio è stato fermamente condannato. Un fatto che arriva nel giorno del 25 aprile e poche ore dopo il caso delle svastiche disegnate sulle bandiere tricolore esposte dall'Anpi su cui indaga la Digos.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: completata la posa di 1000 km di cavi sottomarini "Unitirreno"
04/02/2026
di Redazione
Risanamento Amt: giovedì possibili novità
04/02/2026
di redazione
Terrile: "Genova può diventare uno snodo dell'economia dei dati"
04/02/2026
di R.C.
Polizia Locale: nel 2025 meno incidenti, ma aumentati quelli mortali
04/02/2026
di redazione
Vigili del Fuoco: presentata mozione per distaccamento a Quarto
04/02/2026
di R.C.
