Sampdoria-Virtus Entella 1-1: cronaca e tabellino della partita
di R.S.
Segna Cherubini nel primo tempo, risponde Parodi nella ripresa
La partita tra Sampdoria e Virtus Entella finisce in un pari che accontenta solo i chiavaresi. La gara è iniziata con un avvio più vivace degli ospiti, che nei primi minuti hanno provato a rendersi pericolosi con Karic: al 6’ il sinistro del centrocampista è stato deviato da Ioannou, mentre due minuti dopo un calcio di punizione a favore dell’Entella è stato annullato per fallo in attacco su Abildgaard. Al 10’ un lancio lungo per Franzoni è stato fermato da Abildgaard, e al 12’ un tocco di mano di Karic ha concesso alla Sampdoria un calcio di punizione. La prima mezz’ora è stata caratterizzata dal predominio territoriale degli ospiti, con pochi pericoli concreti creati, mentre la Samp fatica a uscire dalla propria metà campo. Al 34’ Cherubini ha sbloccato la partita con un grande gol da fuori area, dribblando Nichetti e Marconi e battendo Colombi: il vantaggio ha dato fiducia ai blucerchiati, che hanno cercato subito il raddoppio con Brunori e Parodi. Nel secondo tempo l’Entella ha subito cambiato inserendo Dalla Vecchia per Franzoni, tentando di dare più vivacità all’attacco, e al 50’ Nichetti ha calciato dalla distanza trovando pronto Ghidotti a deviare in angolo. La Samp ha risposto in contropiede con Cherubini, ma Mezzoni ha anticipato Brunori. La partita ha continuato a vivere di duelli sulla fascia tra Di Mario e Depaoli, con gialli e proteste, mentre Esposito ha preso sempre più in mano il centrocampo doriano. Al 54’ Hadzikadunic ha provato a raddoppiare con un colpo di testa, respinto da Colombi, e al 57’ Karic ha cercato di penetrare in area, ma Esposito ha chiuso bene. Al 74’ il capitano dell’Entella ha realizzato il pareggio con uno stacco imperioso sugli sviluppi di un assist di Karic, portando la partita sull’1-1. Da lì in avanti la sfida è rimasta equilibrata, con cambi da entrambe le parti e interventi provvidenziali di Marconi sulla difesa doriana e di Colombi su tentativi di Pafundi e Vulikic. La Samp ha provato a reagire, ma l’Entella si è difesa bene, e il match si è chiuso con il punteggio di 1-1.
LA PARTITA
PRIMO TEMPO
6' Occasione Entella: Karic prova col sinistro ma trova Ioannou che si immola col corpo a deviare la conclusione.
8' Calcio di punizione assegnato alla Virtus Entella, ma l’azione viene fermata per un fallo in attacco di Karic ai danni di Abildgaard.
10' Lancio lungo per Franzoni, ma Abildgaard interviene in chiusura e manda il pallone in fallo laterale. In questo avvio di gara la Virtus Entella appare più brillante.
12' Ancora ospiti in area avversaria, ma Karic tocca il pallone con il braccio sul tentativo di rilancio di Cherubini: punizione per la Sampdoria, che può finalmente rifiatare.
13' Esposito intuisce il movimento di Depaoli, ma il lancio dell’ex Spezia e Inter risulta impreciso.
15' Abildgaard resta a terra dolorante dopo uno scontro aereo con Parodi. Punizione per la Sampdoria dalla propria metà campo.
21' Marconi interviene con il gomito alto su Brunori: punizione per la Sampdoria, ancora dalla propria metà campo.
23' Di Mario si fa vedere sulla sinistra, ma il suo cross è facile preda di Ghidotti in uscita.
25' Rinvio di Ghidotti che finisce direttamente in fallo laterale, tra qualche fischio del pubblico di casa. Anche perché, dopo 25 minuti, la Sampdoria non ha ancora costruito alcuna occasione.
26' Ottima chiusura di Salvatore Esposito su Mezzoni: il centrocampista della Sampdoria conquista anche un calcio di punizione a favore.
27' Ancora interruzione dopo il contrasto tra Depaoli e Di Mario, con il laterale della Sampdoria rimasto a terra.
29' Esposito conquista un calcio di punizione appena fuori dall’area, a causa di un fallo di Debenedetti che ha trattenuto l’ex Spezia. Nulla di fatto.
32' Sinistro da fuori di Ioannou, ma il tiro non centra la porta di Colombi. Seconda conclusione verso lo specchio per i padroni di casa.
34' GOL SAMPDORIA. La partita si sblocca a favore della Sampdoria grazie a Cherubini, che ruba palla, salta in dribbling Nichetti e Marconi e poi supera Colombi con un potente tiro da fuori. 1-0.
38' Ci prova Brunori, che si gira sul sinistro e calcia: la conclusione viene deviata in angolo. Dopo il gol la Sampdoria è un’altra squadra, dopo un avvio senza occasioni.
40' Tiritiello rischia con un retropassaggio che finisce direttamente su Coda, ma Parodi interviene prontamente e sventa la possibile occasione per la Sampdoria.
44' Gioco interrotto per un minuto. Di Mario resta a terra dopo un contrasto con Depaoli. L'arbitro non ha rilevato fallo.
SECONDO TEMPO
47' La Virtus Entella effettua un cambio: Dalla Vecchia entra al posto di Franzoni. L’allenatore Chiappella decide subito di intervenire in attacco per provare a dare più vivacità alla squadra.
50' Entella vicina al pareggio: dopo un cross respinto di Di Mario, Nichetti prova il tiro dalla distanza con il destro, ma Ghidotti interviene in tuffo e manda il pallone in angolo.
51' Contropiede della Sampdoria: dall’angolo calciato dall’Entella nasce l’azione veloce di Cherubini, che cerca di servire Brunori, anticipato all’ultimo da Mezzoni.
52' Ancora un contrasto sulla fascia tra Di Mario e Depaoli, con il giallo che viene sventolato a Di Mario, laterale della Virtus Entella. Depaoli chiede inutilmente il rosso per l'avversario.
54’ Esposito serve Hadzikadunic, che gira di testa, ma Colombi compie un grande intervento e nega il raddoppio alla Sampdoria.
55' Ancora scontro tra Depaoli e Di Mario: Depaoli resta a terra e la panchina della Sampdoria protesta per un possibile rosso, ma l’arbitro assegna il calcio di punizione all’Entella, visto che il fallo non c’era e il capitano blucerchiato aveva trattenuto la palla con le mani.
57' Karic cerca di penetrare in area, ma Salvatore Esposito chiude bene l’azione e conquista anche un calcio di punizione.
59' Parodi lancia in verticale per Mezzoni, che non riesce a controllare: la palla termina fuori e viene assegnato il fallo laterale.
60' A terra Debenedetti per il contatto con Abildgaard, ma per l'arbitro non c'è nulla. E fa cenno di continuare.
65' Primi cambi: nel Doria fuori Cherubini per Conti, nella Virtus Di Mario e Nichetti lasciano il posto a Bariti e Squizzato.
74' GOL VIRTUS ENTELLA. Stacco imperioso del capitano dell’Entella, che sfrutta al meglio l’assist di Karic. 1-1.
75' Triplo cambio nel Doria: fuori Esposito, Coda e Ioannou, dentro Pafundi, Giordano e Barak.
81' Marconi prova un colpo di testa all’indietro verso Colombi, ma Brunori è lì pronto a intervenire e salva tutto il portiere con uno scatto provvidenziale.
85' Nei chiavaresi Alborghetti e Fumagalli per Guiu e Mezzoni.
87' Marconi interviene provvidenzialmente, frapponendosi tra Barak e il pallone e costringendo l’avversario a calciare a lato a pochi metri dalla porta.
88' Ci prova Pafundi: dopo un batti e ribatti in area, il suo tiro viene respinto da Colombi, mentre Hadzikadunic viene anticipato prima di poter tentare la ribattuta vincente.
90'+1' Dentro Cuni per Brunori.
90'+4' Colpo di testa di Vulikic sul primo palo, ma para facile Colombi.
SAMPDORIA-VIRTUS ENTELLA 1-1
RETE: 34' Cherubini, 74' Parodi.
SAMPDORIA (3-5-2): Ghidotti - Hadzikadunic, Abildgaard, Vulikic - Depaoli, L.Henderson, Sal. Esposito (75' Pafundi), Cherubini (65' Conti), Ioannou (75' Giordano) - Brunori (91' Cuni), Coda (75' Barak) (A disposizione: N.Ravaglia, T.Martinelli - A. Ferrari, Palma, Benedetti, Bellemo - Çuni, Begic). All. Gregucci.
VIRTUS ENTELLA (3-5-2): Colombi - Parodi, Tiritiello, Marconi - Mezzoni (85' Alborghetti), Nichetti (65' Squizzato), Karic, Di Mario (65' Bariti) - Franzoni (47' Dalla Vecchia), B. Guiu (85' Fumagalli) – Debenedetti. (Del Frate - D. Portanova, Del Lungo, Turicchia, Cuppone, Russo) All. Chiappella.
ARBITRO: Sacchi di Macerata.
NOTE: ammoniti Di Mario, Ioannou, Henderson.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Sampdoria, Gregucci: "Con l'Entella partita importante per le sorti del nostro futuro"
15/01/2026
di Maurizio Michieli
Sampdoria, Albisetti: "A Tey i quattrini non mancano, ma vuole prendere il timone della società"
13/01/2026
di Maurizio Michieli
Sampdoria, Buffon: "Fa male vederla così, ma il figlio del Mancio ha a cuore la situazione"
12/01/2026
di Simone Galdi Maurizio Michieli
Sampdoria, Nicolini: "I numeri condannano l'attuale modo di stare in campo"
12/01/2026
di Maurizio Michieli
