Sampdoria, Vialli: "Con Mancini verso gli Europei per rendere orgogliosa l'Italia"

di Maria Grazia Barile

1 min, 7 sec

"Il Fondo York Capital? Non sono qui per parlare di questo..."

Sampdoria, Vialli: "Con Mancini verso gli Europei per rendere orgogliosa l'Italia"

Insignito del premio “MasterSport Award 2020” in qualità di “protagonista nello Sport e nel Sociale 2019”, Gianluca Vialli ha fatto il punto sul suo ruolo di capo delegazione della Nazionale Italiana: "Il mio campionato procede bene, sono felice di lavorare per la Federazione e al fianco del c.t. Roberto Mancini. In vista degli Europei, faremo il massimo per rendere orgogliosa l’Italia intera”. Vialli ha aggiunto: "Il calcio è un business che vende emozioni e ricordi. Le società devono essere delle piattaforme di sviluppo sociale, devono avere cura di tutto quello che ruota attorno a loro. Questo master è fondamentale perché, nello sport di oggi, serve tanta formazione".

Nessuna risposta a chi prova a ricordargli il Fondo York Capital Management del miliardario Jamie Dinan che, con la sua mediazione, aveva tentato di acquistare la Sampdoria. Vialli si sottrae con un sorriso: "Non sono qui per parlare di questo..." 

Infine un consiglio ai giovani: "Ai ragazzi dico che quando ciò che ti piace diventa il tuo lavoro, è come se non lavorassi mai. Io, proprio per questo, mi definisco ‘disoccupato’ da 40 anni. Non è mai troppo tardi per trovare la propria strada, bisogna far crescere i ragazzi che si avvicinano allo sport con i giusti valori e noi professionisti abbiamo questa responsabilità.