Sampdoria, Sottil: "Derby meritato, ci abbiamo sempre creduto"

di Simone Galdi

1 min, 39 sec

Il tecnico blucerchiato: "Siamo sulla strada giusta, vincere aiuta a vincere"

Sampdoria, Sottil: "Derby meritato, ci abbiamo sempre creduto"

Andrea Sottil incassa il passaggio del turno nel derby di Coppa Italia e sorride per una prestazione gagliarda dei suoi giocatori. Nelle parole dell'allenatore della Sampdoria c'è tutta la soddisfazione per l'ottima performance sfoderata nel momento più delicato.

"Questa sera è stata l'ennesima prova che questa squadra è di qualità, ma deve giocare con un determinato spirito che è sempre quello di essere aggressivi, quello di essere tambureggiante, essere molto corti e avere spregiudicatezza perché poi ha grande qualità. Anche stasera l'abbiamo dimostrato fino all'ultimo, credendoci sempre. Questo deve essere il nostro dogma: giocare per vincere fino a fino all'ultimo. La squadra ha meritato il pareggio e poi secondo me ha passato il turno meritatamente perché per il gioco, visto che il campo secondo me abbiamo fatto meglio del Genoa, è chiaro che vincere aiuta a vincere. Le vittorie ti danno autostima, ti danno consapevolezza dei mesi, di quello che tu puoi fare contro tutti".

Il mister blucerchiato si dichiara ottimista sul percorso intrapreso che, dopo le difficoltà contro il Bari e la brutta sconfitta di Cosenza, era parso del tutto simile a quello della precedente gestione tecnica.

"La strada è quella giusta e bisogna perseguirla. Cambiare 5/11 vuol dire che sei il 50% dei giocatori di movimento. Quindi io ho la fortuna di avere una rosa molto competitiva, dove tutti i giocatori nelle coppie e nei reparti sono tutti così. Tutti bravi, tutti forti, con caratteristiche diverse. E questa sera è stata l'ennesima riprova. Non perché è chiaro che ci stati anche dei cambi anche in funzione della partita di domenica.

Infine, un pensiero per i tifosi blucerchiati: una Gradinata Sud in festa con tutta la squadra.

"Sono stati spettacolari, hanno incitato la squadra, sono stati vicini, ci hanno spinto soprattutto nel secondo tempo, quando attaccavamo sotto di loro. È stato molto bello, molto emozionante come primo derby. Poi sono contento perché abbiamo vinto. Abbiamo regalato una grande gioia ai nostri tifosi, è giusto che loro festeggino anche noi stasera magari andiamo a mangiare qualcosa e magari così facciamo un piccolo piccolo cin!".