La Sampdoria ritrova i tre punti in trasferta, Brunori e Begic stendono il Modena (1-2)
di Luca Pandimiglio
I blucerchiati non vincevano fuori casa da ottobre 2024, decisivo un altro gol al 90'
Al “Braglia” i blucerchiati superano il Modena per 2-1 e centrano la seconda vittoria consecutiva, espugnando un campo difficile grazie a due autentiche prodezze firmate Brunori e Begic.
Sottil si affida al 3-5-2 con Chichizola tra i pali e la coppia offensiva Mendes–De Luca, mentre Gregucci risponde con il 3-4-2-1, puntando sull’estro di Brunori alle spalle di Pierini. L’avvio è tutto di marca gialloblù: il Modena prende campo, alza il baricentro e costringe subito Martinelli a sporcarsi i guantoni. Il portiere della Samp è decisivo già nei primi dieci minuti, prima su Mendes e poi con un grande intervento su De Luca, confermandosi protagonista assoluto del primo tempo.
I padroni di casa spingono soprattutto sulle corsie, con Zanimacchia particolarmente ispirato: al 32’ l’esterno gialloblù va vicino al vantaggio colpendo il palo esterno. La Sampdoria soffre ma tiene, provando a colpire in ripartenza con Conti e Cherubini, senza però trovare la precisione giusta. All’intervallo il punteggio resta inchiodato sullo 0-0, con Martinelli decisivo nel mantenere l’equilibrio.
La gara si accende nella ripresa. Dopo una fase iniziale spezzettata, al 54’ arriva l’episodio che cambia l’inerzia del match: Matteo Brunori si inventa una prodezza, disegnando un destro a giro sul secondo palo che si infila sotto l’incrocio. Un eurogol che gela il Braglia e manda avanti la Sampdoria.
Il Modena continua a spingere e trova il pareggio al 75’: calcio di punizione dalla trequarti e Gliozzi svetta più in alto di tutti, battendo Martinelli di testa per l’1-1. La partita sembra indirizzata verso il pari, ma nel finale succede di tutto.
Quando il cronometro segna il 90’, la Sampdoria trova il colpo decisivo: Ricci appoggia per Begic che, di prima intenzione, lascia partire un destro potentissimo all’incrocio dei pali, imprendibile per Chichizola. Un’altra giocata da copertina che fa esplodere il settore ospiti.
Nel recupero il Modena ha l’ultima, clamorosa occasione: calcio d’angolo, spizzata e Gliozzi manca il tap-in per pochi centimetri.
Al triplice fischio è festa blucerchiata: la Sampdoria sfata il tabù trasferta e si porta a casa tre punti pesantissimi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
sampdoriaCondividi:
Altre notizie
Modena-Sampdoria 1-2: cronaca e tabellino della partita
07/02/2026
di Luca Pandimiglio
Sampdoria, Mancini: "Massima fiducia nello staff tecnico e siamo contenti di Brunori"
05/02/2026
di Maurizio Michieli
Sampdoria, Dossena: "Per salvarsi questi acquisti bastano e avanzano"
03/02/2026
di Maurizio Michieli
Sampdoria, Gregucci: "Il Dio del calcio ci ha premiato. Dobbiamo migliorare tante cose”
31/01/2026
di Luca Pandimiglio
L'ex Ricci al 90' regala alla Sampdoria il derby regionale con lo Spezia (1-0)
31/01/2026
di Luca Pandimiglio
Sampdoria-Spezia 1-0: cronaca e tabellino della partita
31/01/2026
di Luca Pandimiglio
