Sampdoria, Radrizzani ha ceduto il Leeds, stadio di Elland Road compreso, agli americani

di Stefano Rissetto

1 min, 9 sec

Svolta

Sampdoria, Radrizzani ha ceduto il Leeds, stadio di Elland Road compreso, agli americani

Andrea Radrizzani ha perfezionato la cessione del Leeds. Secondo l'edizione online del Daily Mail, "Il proprietario del Leeds United Andrea Radrizzani ha concordato i termini di una vendita completa del club al fondo di investimento San Francisco 49ers con i dettagli dell'accordo passati questo pomeriggio all'EFL per la ratifica.

L'accordo prevede anche la cessione dello stadio: "L'acquisizione del 100% da parte di 49ers Enterprises, in un accordo che valuta Leeds circa 170 milioni di sterline (circa 210 milioni di euro),  include la proprietà di Elland Road, nonostante il fatto che Radrizzani avesse precedentemente offerto il terreno come garanzia nei colloqui per l'acquisto del club italiano Sampdoria".

"49ers Enterprises - precisa il DM - possiede già il 44% del Leeds avendo acquisito per la prima volta una quota del 15% nel 2018, l'anno dopo che Radrizzani ha pagato al collega italiano Massimo Cellino 44 milioni di sterline per l'intero club. 49er Enterprises comprende oltre 60 investitori, i più noti dei quali sono il presidente Paraag Marathe e Peter Lowry, un miliardario australiano la cui famiglia ha fondato l'impero del centro commerciale Westfield. Harathe e Lowry sono entrambi già nel Leeds Board, ma dovrebbero prendere ulteriori nomine poiché intendono rimanere negli Stati Uniti. La gestione quotidiana del club dovrebbe rimanere nelle mani dell'amministratore delegato Angus Kinnear, che ha sviluppato buoni rapporti con entrambi gli uomini dopo essere stato reclutato da Radrizzani dal West Ham sei anni fa".