Sampdoria, Quagliarella: compleanno coi fiocchi tra record e Nazionale

di Maria Grazia Barile

1 min, 28 sec

L'attaccante compie 36 anni

Sampdoria, Quagliarella: compleanno coi fiocchi tra record e Nazionale

Fabio Quagliarella compie 36 anni. Un compleanno coi fiocchi: in vetta alla classifica cannonieri di Serie A con 16 gol, dopo aver eguagliato il record di Batistuta che resisteva da 24 anni (sempre a segno in 11 partite consecutive), con la Sampdoria in piena corsa per l'Europa e la Nazionale pronta a spalancargli le porte. Meglio di così...come diceva Jovanotti qualche tempo fa : "E' qui la festa?".

Quagliarella è in uno stato di grazia, sui social spopolano le sue imprese, i compagni gli hanno dedicato più di un tributo e oggi si scatenano tutti per fargli gli auguri di Buon Compleanno.

Lunedì 4 febbraio tornerà in Nazionale per uno stage di due giorni a Coverciano. L'ultima volta in cui scese in campo in azzurro era il 17 novembre 2010 in amichevole con la Romania, propiziò il gol del pareggio con un colpo di testa deviato in rete dal rumeno Marica. La partita finì 1-1. Sulla panchina dell'Italia sedeva Cesare Prandelli, oggi tecnico del Genoa, che lo fece entrare nel secondo tempo al posto di Balotelli.

Ecco il tabellino dell'epoca.

Italia-Romania 1-1
34' Marica (R), 82' aut. Marica (R)

ITALIA: Viviano, Santon (15' st Cassani), Bonucci, Ranocchia, Balzaretti, Aquilani, Ledesma (1' st De Rossi, 33' st Pazzini), Mauri, Diamanti (1' st Pirlo), Balotelli (15' st Quagliarella), Rossi (1' st Gilardino). All.: Prandelli

ROMANIA: Pantilimon (1' Tatarasanu), Rapa, Tamas, Chivu (15' pt Goian), Rat,  Torje (13' st Tanase), Ropotan, Florescu, Deac (45' st Ilie), Stancu, Marica. All.: R. Lucescu

Arbitro: Innwaller (Aut)

Ammoniti: Balzaretti, Santon e Torje

In nazionale Quagliarella è stato chiamato anche da Conte, nel 2014 e 2015, ma senza mai la possibilità di scendere in campo. Vedremo le decisioni di Mancini quando a marzo inizieranno le eliminatorie per gli Europei. Intanto l'attaccante spegne 36 candeline e si sente un giovanotto. Anzi un...Jovanotti "E' qui la festa?"