Sampdoria-Pisa 0-1: tabellino e cronaca della partita

di Simone Galdi

4 min, 47 sec

Il gol nel secondo tempo su uno smarrimento collettivo della difesa doriana

Sampdoria-Pisa 0-1: tabellino e cronaca della partita

La Sampdoria cade anche contro il Pisa, scivolando sempre più in basso nella classifica di Serie B. Decisivo il gol di Tramoni dopo 70 minuti di gioco. Fischi per Coda e Tutino, sostituiti, e per tutta la squadra a fine partita.

SAMPDORIA-PISA

SAMPDORIA (3-5-2): Ghidotti; Veroli, Meulensteen, Riccio; Venuti, Akinsanmiro, Bellemo, Yepes, Ioannou; Coda, Tutino. A disposizione: Vismara, Silvestri, Vieira, Ricci, Pedrola, Kasami, Borini, Giordano, Vulikic, Leonardi, Benedetti, Sekulov. Allenatore: Semplici.
PISA (3-4-2-1): Semper; Calabresi, Canestrelli, G.Bonfanti; Touré, Marin, Hojholt, Angori; Tramoni, Moreo; Lind. A disposizione: Nicolas, Loria, Mlakar, N.Bonfanti, Vignato, Rus, Beruatto, Abildgaard, Arena, Piccinini, Jevsenak, Morutan. Allenatore: Inzaghi.
ARBITRO: Sacchi di Macerata.

Marcatore: Tramoni (P) 70'.

Ammoniti: Hojholt (P), Marin (P), Bonfanti (P), Ioannou (S), Vieira (S).

Spettatori: Abbonati 19.405 (rateo € 195.258,62), paganti 2.361 (incasso € 51.805).

PARTITI! - Samp in classica divisa casalinga, attacca da Sud a Nord; Pisa in completo giallo fluorescente, manovra il primo pallone della gara e arriva subito alla conclusione, dopo appena 48 secondi di gioco. Il tiro di Angori, però, si spegne lontano dalla porta di Ghidotti.

4'- Punizione di Tramoni dalla sinistra, la palla rimbalza davanti alla porta doriana e Ghidotti respinge senza troppa sicurezza. L'azione si chiude con un calcio d'angolo per gli ospiti, situazione dalla quale la Samp esce indenne.

6' - Buona occasione per Tutino, che viene pescato da un buon inserimento di Ioannou sulla fascia sinistra. Il cross del cipriota è teso ma a mezza altezza, il numero 10 blucerchiato prova a coordinarsi a pochi passi dalla porta pisana, ma calcia altissimo.

16' - Ci prova anche Coda, su cross di Venuti dopo un'azione partita da Tutino. Il colpo di testa del bomber però non è abbastanza potente, Semper blocca.

17' - Pisa molto vicino al vantaggio, con un colpo di testa di Touré da pochi passi: Ghidotti salva ancora il risultato.

25' - Battuta rapida di Meulensteen a metà campo, il lancio scavalca la difesa pisana e trova Coda: il numero 9 lascia scendere il pallone e lo colpisce di destro, il tiro è molto bello ma non trova lo specchio della porta. Applausi dai tifosi blucerchiati, un pochino rinfrancati dallo spirito visto in questa prima parte di gara.

32' - Buona fase di pressione della Samp, ma il risultato non si sblocca. Pisa che esce bene palla al piede e sfrutta la fisicità dei suoi giocatori.

40' - Battibecco tra Yepes e Marin per un calcio di punizione sulla trequarti doriana. Il giocatore del Pisa prende per il colletto il capitano dei blucerchiati, reo di aver spostato di qualche centimetro il pallone prima della battuta. Da lì, il diverbio, sedato da Sacchi.

43' - Ammonito Hojholt, al quarto fallo di questo primo tempo. Inzaghi protesta, ma Sacchi gli conta con le dita gli interventi fallosi di suoi.

44' - Chance per Coda, che calcia di prima intenzione col piatto destro, dal limite dell'area. Il suo tiro rasoterra viene respinto in tuffo da Semper.

FINE PRIMO TEMPO! - Si chiude sul risultato di 0-0 la prima frazione. Una Samp che ci ha provato, ha avuto chance per passare in vantaggio, ma in un paio di occasione Ghidotti è stato decisivo. Pareggio finora giusto, minimi segnali confortanti dai blucerchiati.

PARTE LA RIPRESA - Sostituzione nel Pisa, fuori l'ammonito Hojholt, dentro Piccinini.

53' - Ammonito Marin, che trattiene Akinsanmiro e impedisce così una ripartenza doriana potenzialmente pericolosa. Tutino e Coda si sarebbero trovati due contro uno nella metà campo pisana.

56' - Ammonito anche Bonfanti, che scaraventa a terra Tutino involatosi sulla fascia destra.

59' - Altro cambio per il Pisa: Inzaghi richiama l'ammonito Bonfanti e inserisce Rus.

64' - Occasione sprecata dalla Samp: Tutino recupera palla in pressione alta e serve Coda al limite dell'area, con la difesa pisana assai scoperta. L'attaccante avrebbe la possibilità di servire la sovrapposizione di Ioannou o di nuovo Tutino. Invece si incarta in un duello con Calabresi e la sua conclusione smorzata fa vibrare di frustrazione la Sud. Inzaghi poi è costretto a richiamare proprio Calabresi, infortunato: dentro Beruatto.

70' - Pisa in vantaggio: azione sulla fascia sinistra di Moreo, che serve in verticale Tramoni. Il mancino del giocatore trafigge Ghidotti in uscita. Peccato perché finora la Samp non aveva affatto demeritato. Doppio cambio subito per Semplici: fuori Bellemo e Coda, sostituiti da Vieira e Leonardi.

74' - Veroli incrocia di testa su calcio d'angolo, ma Semper non ha problemi a bloccare il pallone.

76' - Samp anche un po' sfortunata adesso: Meulensteen è costretto a chiedere il cambio, Semplici fa entrare Pedrola al suo posto, cambiando l'assetto della squadra. Si passa alla difesa a quattro, con Riccio e Veroli centrali, Venuti a destra e Ioannou a sinistra.

81' - Tutino sbaglia un brutto appoggio a centrocampo, innescando la ripartenza pisana. Ioannou si sacrifica e prende un sacrosanto giallo. Ultimi cambi Samp: dentro Borini per lo stesso Tutino, fischiato, e Ricci per Yepes.

84' - Buona chance doriana, sull'asse Borini-Akinsanmiro, ma il tocco ravvicinato del nigeriano è troppo debole, Semper non ha problemi.

87' - Ultimi cambi anche per il Pisa: escono Tramoni e Moreo, che fanno posto a Mlakar e Abildgaard.

90' - Cinque minuti di recupero, ma la Samp sembra non averne più. Vieira si fa ammonire per un intervento ingenuo, il Pisa controlla gioco e cronometro.

FINISCE QUI - Il Pisa porta a casa la posta, senza particolari meriti, ma con cinismo e solidità. Il tarantolato Filippo Inzaghi sente di aver costruito, fin qui, qualcosa di importante. Per la Samp ancora fischi dalla Gradinata Sud, nonostante l'impegno profuso questa sera, la classifica fa spavento. Per Semplici l'impresa sarà ridare vita ad una squadra che mostra ancora una volta tutte le sue fragilità.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.