Sampdoria, Pirlo spera nell'effetto trasferta domenica a Parma e mercoledì a Como

di Maurizio Michieli

1 min, 11 sec

Yepes Laut e Facundo Gonzalez in rampa di lancio per il turn over

Sampdoria, Pirlo spera nell'effetto trasferta domenica a Parma e mercoledì a Como

I quattro punti raccolti dalla Sampdoria in campionato - tradotti in appena due a causa della penalizzazione iniziale - sono arrivati tutti dalle trasferte sin qui disputate: i primi tre con la vittoria di Terni all'esordio, l'ultimo con il pareggio di Cremona. Al "Ferraris" la squadra di Pirlo è invece caduta tre volte su tre, con Pisa, Venezia e Cittadella.

Sulla base di questi numeri, la Samp potrebbe guardare alla trasferta di Parma con ragionevole ottimismo, se non fosse che di fronte troverà la capolista e una delle formazioni più in forma della serie B. Ecco perché non basterà replicare le prestazioni di Terni e Cremona, ma ci vorrà di più, specie sul piano del carattere e del temperamento, totalmente mancati con il Cittadella.

Pirlo confida di avere Depaoli in migliori condizioni, mentre difficilmente potranno essere pienamente recuperati De Luca ed Esposito. Il ballottaggio sarà a centrocampo, dove Ricci stenta a ritrovare la forma dopo il lungo e grave infortunio di aprile mentre Yepes scalpita.

In difesa esistono poche alternative a Ghilardi e Murru, dietro di loro c'è il solo Facundo Gonzalez, che di certo verrà preso in considerazione, visto che la Samp tornerà in campo già mercoledì sera a Como e un po' di turn over sarà necessario, al netto della rosa ristretta.

Intanto a Parma saranno presenti oltre 6.000 sampdoriani, che si aspettano una reazione d'orgoglio da parte della squadra, alle prese con i primi fantasmi della stagione.