Sampdoria, non solo calcio per Keita Balde: esce un docufilm sul suo impegno sociale

di Maria Grazia Barile

'Hermanos' è la storia dell'aiuto dell'attaccante a 200 braccianti senegalesi durante la pandemia covid. Verrà trasmesso in Spagna il 25 febbraio

Non solo calcio per Keita Balde. L'attaccante della Sampdoria è impegnato da tempo nel sociale. La scorsa primavera, in piena emergenza per la pandemia covid, aiutò 200 braccianti senegalesi rimasti senza casa a Lleida, località vicina a Barcellona in Catalogna inviando vestiti, cibo e denaro per garantirgli un tetto.
Una storia che è diventata un docufilm intitolato 'Hermanos', fratelli,  che verrà trasmesso in Spagna giovedì 25 febbraio. L'annuncio è arrivato da Keita attraverso i propri social: "Sapevo che avevano difficoltà ma la volontà è più grande del problema. Non riesco a stare a guardare. Devo fare qualcosa".

Keita Balde è nato ad Arbucies in Catalogna, ma è originario del Senegal, di cui veste anche la maglia della nazionale. Nel docufilm ha parlato di episodi legati al razzismo e della diffidenza iniziale di molti albergatori che si erano rifiutati di ospitare i braccianti proprio perché senegalesi.