Sampdoria, Leonardo Semplici è il nuovo allenatore

di Maurizio Michieli

1 min, 15 sec

Contratto sino a giugno 2025 con opzione per il 2026, subito l'incrocio da ex con lo Spezia

Sampdoria, Leonardo Semplici è il nuovo allenatore

Leonardo Semplici, fiorentino, 57 anni, è il nuovo allenatore della Sampdoria al posto di Andrea Sottil (che a sua volta era subentrato a Pirlo dopo tre giornate), esonerato nella tarda mattinata di ieri in seguito alla disfatta a Reggio Emilia con il Sassuolo (5-1-). Contratto sino a giugno 2025 con opzione per l'anno successivo. L'ingaggio per questi sei mesi dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 mila euro più bonus legati ai risultati.

Ex calciatore semi professionistico, da allenatore Semplici ha fatto la gavetta nelle serie inferiori collezionando numerose promozioni. Dopo una parentesi alla guida della Primavera della Fiorentina, il suo primo campionato di Serie B nella stagione 2016 – 2017 alla guida della Spal, con cui vince il campionato e centra la storica promozione in Serie A (che mancava A da 49 anni).

Al primo campionato di Serie A ottiene la salvezza classificandosi al quartultimo posto. Salvezza poi bissata anche l’anno successivo con tre giornate d’anticipo. Dopo l’esperienza alla Spal, Semplici guida il Cagliari a una stentata salvezza e poi lo Spezia da subentrante a Gotti: la stagione si conclude con la retrocessione degli aquilotti in serie B al termine dello spareggio con il Verona.

Per quanto riguarda il modulo, Semplici non è un integralista e tende ad adattarlo ai giocatori: a inizio carriera prediligeva la difesa a quattro, ma dopo ha spesso utilizzato anche quella a tre.

Semplici sabato incrocerà subito i suoi destini al "Ferraris" (ore 17,15) con lo Spezia, l'ultima formazione da lui guidata.

 

 

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.