Sampdoria-Lecce 1-1, Ramirez salva i blucerchiati dal baratro

di Alessandro Bacci

2 min, 2 sec

La squadra con poche idee agguanta il fondamentale pareggio al 90’

Sampdoria-Lecce 1-1, Ramirez salva i blucerchiati dal baratro

Una notte che poteva rivelarsi da incubo per la Sampdoria, ma nonostante il periodo non stiamo parlando di Halloween. I blucerchiati pareggiano 1-1 al Ferraris nello scontro salvezza con il Lecce. I pugliesi colpiscono la Samp a freddo e poi sono bravi a tenere il risultato. La Sampdoria è senza idee, poco cattiva e senza la giusta fame ma alla fine agguanta un punto vitale.

Nel primo tempo l'impatto della Samp non è dei migliori e dopo pochi minuti il Lecce prende fiducia. Il primo squillo è blucerchiato con Bonazzoli lanciato in porta ma di fronte a Gabriel l'attaccante si lascia ipnotizzare e il suo tiro viene parato. Alla prima vera occasione per gli ospiti, Lapadula si ritrova a tu per tu con Audero e per l'attaccante è un gioco da ragazzi spingere il pallone in rete. 1-0 e doccia gelata per la Samp. I blucerchiati sono frastornati dal colpo subito e non riescono a rendersi pericolosi. La squadra di Ranieri prova ad attaccare quasi sempre dalle fasce ma i cross sono facile preda dei difensori giallorossi. Nei pochi tiri in porta della Samp, Gabriel si rivela sempre pronto a parare. Al 45' l'episodio clamoroso. Ferrari respinge il pallone con il braccio largo dopo un tiro del Lecce che colpisce la traversa. L'arbitro Massa concede il rigore ed espelle il giocatore ma viene richiamato dal var. L'arbitro consulta lo schermo e annulla tutto. Il primo tempo finisce così: la Samp si salva e i tifosi tirano un sospiro di sollievo.

Nella ripresa Ranieri sostituisce uno spento Barreto con Ramirez provando a dare vivacità all'attacco. La Samp però risulta sempre imprecisa e con poche idee. Il Lecce si chiude senza concedere spazi ma l'atteggiamento impotente della Samp a tratti risulta preoccupante. Ranieri, così, inserisce anche Rigoni e Leris per cercare la scossa decisiva. Al 70' il Lecce rimane in dieci per l'espulsione di Tachtsidis per doppio giallo. L'arrembaggio finale è lento e prevedibile ma anche la fortuna non sembra assistere la Sampdoria. Il catenaccio finale di Liverani sembra perfetto ma i blucerchiati sono bravi a gettare il cuore oltre l'ostacolo. Quando tutto sembrava perduto Ramirez spinge un pallone in rete e la Goal Line Technology' conferma il goal. Il Ferraris esplode di gioia. Finisce 1-1 con una Samp che allontana parzialmente gli incubi, ma dalla Gradinata Sud iniziano a sentirsi i fischi. Per la salvezza serve tutto un altro atteggiamento.

(Foto Uc Sampdoria)